Il progetto politico |
Cronaca Locale
/

Santa Marinella, una squadra per uno scopo: rendere i cittadini fieri della loro città

25 maggio 2018 | 08:00
Share0
Santa Marinella, una squadra per uno scopo: rendere i cittadini fieri della loro città

De Antoniis: “Quello che vogliamo fin da subito attuare è il controllo e l’efficienza dell’amministrazione”

Santa Marinella – “Le prime righe del nostro programma elettorale affermano che la nostra coalizione ha l’obiettivo di rimettere al centro il territorio di Santa Marinella e i suoi residenti, nonché tutti i soggetti dell’associazionismo del territorio che possono portare un importante valore aggiunto ad una progettazione di lunga durata per lo sviluppo della città.

Non c’è modo migliore per spiegare come la nostra squadra abbia al centro della propria opera politica Santa Marinella e Santa Severa come insieme di persone che la abitano, prima ancora che come ente da governare o come beni da impiegare.

Proprio perché riteniamo che l’azione amministrativa debba basarsi sul principio che al centro della cosa pubblica ci sia la persona, cioè il cittadino, e consapevoli dei problemi che erediteremo, quando esso ci attribuirà la sua fiducia col voto, abbiamo focalizzato il nostro progetto amministrativo sulla riprogettazione della gestione delle risorse e sul recupero ed uso delle eccellenze senza alienarle.

Quello che vogliamo fare è impiegare le risorse interne attuali della città: da una parte permettendo alla macchina burocratica di ridurre i tempi di svolgimento delle pratiche e dall’altra coordinando maggiormente sul territorio l’ente con le associazioni di persone, sia quelle di protezione civile e sanitarie, sia quelle di categoria, promozione e culturali.

Da più voci abbiamo in queste settimane sentito parlare di fondi, regionali o europei, ma in pochi hanno focalizzato l’attenzione su come realmente accedere ad essi. L’ente deve dotarsi di una figura qualificata interna che sappia gestire la burocrazia necessaria alla corretta presentazione delle domande agli organi territoriali superiori, nazionali e sovranazionali, senza far incorrere il comune in inutili perdite di tempo e di denaro.

Gli scopi devono essere mirati: la riqualificazione delle infrastrutture ad oggi tenute all’abbandono, puntando immediatamente alla risoluzione della questione scolastica e sportiva; un piano manutentivo quinquennale della rete viaria, idrica e pluviale, per migliorare la sicurezza dei cittadini e ridurre gli sprechi; il decoro urbano che passa anche dai luoghi di ritrovo, quali le piazze e i parchi, ma che comprende anche la gestione dei rifiuti e il controllo delle campagne; la sicurezza dei cittadini che comprende, non solo il presidio del territorio, l’addestramento del personale preposto, il monitoraggio della città, ma anche attrezzare la città con strumenti utili alla protezione civile e alla gestione degli incendi, l’illuminazione delle strade e finanche l’educazione civica.

Quello che fondamentalmente vogliamo fin da subito attuare è il controllo: l’efficienza dell’amministrazione passa dal monitoraggio della gestione pubblica e burocratica, avvalendosi di professionisti edotti in rami specifici.

Sono fiero delle donne e degli uomini che compongono la mia squadra perché in essa trovo le competenze e le consapevolezze necessarie alla futura azione di governo e per squadra intendo sia i candidati consiglieri che mi appoggiano, sia i collaboratori che mi seguono e consigliano. Per questo, perché appunto, non sono un uomo solo, ma rappresento un gruppo coeso, da sempre, mi rivolgo al plurale quando parlo del programma elettorale: non sono io”, ma siamo “noi e il nostro progetto è per tutti voi cittadini” – comunicato di Alfredo De Antoniis Candidato Sindaco per Fratelli d’Italia e Cuori Santa Marinellesi.

(Il Faro on line)