Seguici su

Cerca nel sito

Fondi, al via la 5a edizione di ‘Memorie urbane’

"Memorie Urbane" propone un nuovo modo di vivere la propria città e di fare cultura e turismo.

Fondi – Ieri, a Fondi, con l’intervento dello street artist Koctel ha preso ufficialmente il via l’Edizione 2018 del Festival “Memorie urbane” che, con quest’ospite,  apre la sua quinta stagione nell’ambito del prestigioso progetto ideato da “Turismo Creativo” e capace nel corso degli anni di collezionare oltre duecentoquaranta opere murarie in tredici centri urbani tra Lazio e Campania, con più di centoventi artisti arrivati da tutto il mondo, imponendosi a livello internazionale come una delle kermesse di qualità e maggiormente apprezzate, non solo dagli addetti ai lavori. Il territorio è divenuto, senza alcun dubbio, il più grande Museo a cielo aperto di arte contemporanea murale in Italia.

“Memorie Urbane” propone un nuovo modo di vivere la propria città e di fare cultura e turismo. “La nostra determinazione- si legge in una nota stampa inviata dal comitato organizzativo del Festival- porterà le città coinvolte nel cuore della produzione culturale di qualità internazionale per farle diventare sempre di più meta di appassionati alla più divertente, esplosiva e democratica forma di arte contemporanea, amata dalle persone di tutte le età. Tutto questo grazie alle Amministrazioni che hanno aderito al progetto ma soprattutto alle associazioni territoriali che si prodigano con volontariato per migliorare le città in cui vivono e credono”.

“Si ringraziano- conclude la nota – i sostenitori del progetto, e in particolare i cittadini, le associazioni e le aziende che ormai da cinque anni sono costantemente al nostro fianco, permettendo alla città di cambiare volto, accreditarsi come una delle località italiane più apprezzate dai “cacciatori di Street Art”, migliorare il proprio arredo urbano e offrire ai visitatori un’interessante opportunità che sicuramente la contraddistingue in positivo.”

Di seguito riportiamo una breve biografia dello streetartist.

Koctel

Nativo di Siviglia, classe 1989, vive e lavora a Madrid, le sue opere vogliono trasportarci in un’atmosfera tropicale, dove i frutti acquisiscono umanità e diventano i veri protagonisti. Questo universo rinfrescante si basa principalmente sul desiderio di mantenere uno stato di vacanza interiore in cui una sensazione di frescura, gioia e celebrazione è permanente. Con particolari vivaci e intensi, lo street artist dipinge opere d’arte molto colorate con influenze grafiche spagnole.

(Il Faro on line)