l'impegno |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, Belardoni (Progetto Fiumicino) ‘Valorizzare l’economia del verde’

27 maggio 2018 | 21:18
Share0
#Fiumicino2018, Belardoni (Progetto Fiumicino) ‘Valorizzare l’economia del verde’

“Necessario creare un distretto agricolo per i prodotti e attraverso quest’ultimo commerciare ortaggi, frutta e verdura a Km 0”.

Fiumicino – “Gli agricoltori in questi ultimi tempi stanno affrontando molte problematiche, tra queste non possiamo non citare gli eventi meteorologici, un fattore che li porta a vivere nella totale incertezza per quanto riguarda le loro entrate economiche”. Lo afferma Marzia Belardoni, candidata nella lista Progetto a Fiumicino per Mario Baccini sindaco.

“È necessario, a mio dire, creare un distretto agricolo per i prodotti e attraverso quest’ultimo commerciare ortaggi, frutta e verdura a Km 0 creando una forte sinergia con la ristorazione locale. Il distretto, deve essere funzionale anche all’ottenimento dei fondi europei attraverso la creazione di una progettazione dettagliata. È opportuno anche individuare una zona che possa fungere da centro raccolta prodotti, come ad esempio la “dorsale Aurelia”.

Le aziende agricole rappresentano gran parte delle categorie produttive del nostro territorio ed è opportuno dar loro delle risposte. Lunedì scorso, abbiamo incontrato 50 agricoltori, i principali della categoria, con i quali abbiamo concordato un percorso da fare insieme e le strategie da mettere in campo per poter dar loro risposte concrete”.