TROFEO VOLLEY SCUOLA, PARLA LA FIPAV |
Pallavolo
/
Sport
/

Volley Scuola-Trofeo Acea, il bilancio di Burlandi, ‘Una favola che non smette di farci sognare’

29 maggio 2018 | 06:00
Share0
Volley Scuola-Trofeo Acea, il bilancio di Burlandi, ‘Una favola che non smette di farci sognare’

Arrivata alle nozze d’argento la manifestazione della Fipav. Sport e cultura sotto rete e sui banchi di scuola

Il Faro on line – Si è conclusa con la premiazione dei concorsi presso la sede del Corriere dello Sport-Stadio la 25a edizione del Volley Scuola-Trofeo Acea.

Un’annata speciale che il Presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi ha voluto descrivere così: “Una creatura che è cresciuta insieme alla pallavolo del Lazio e al mondo della scuola, seguendo le evoluzioni dei nostri giorni senza mai snaturare sé stessa. Lo definirei un format consolidato e vincente, ma mai statico”.

“Se siamo qui oggi – ha aggiunto Burlandi – dopo due giorni di finali bellissime nelle categorie Junior e Open, è merito di tutte le persone che in questi anni hanno messo impegno, passione e dedizione per trasformare un semplice torneo di volley in un contenitore di sport, solidarietà e inclusione. Ringrazio in particolare gli studenti, i presidi e tutto il corpo docenti”.

Ad assistere alle finali andate in scena al Pala Fonte di Roma – con le vittorie di Virgilio e Giordano Bruno nello Junior maschile e femminile e la doppietta del Pacinotti-Archimede nella categoria Open – c’erano oltre 3000 studenti che dagli spalti hanno tifato per i loro compagni di classe. Il Beach Volley Scuola con ICS, Istituto per il Credito Sportivo, il sitting Volley Scuola per far giocare insieme atleti diversamente abili e normodotati – appuntamento alle porte per chiudere in grande stile la stagione del volley negli istituti di primo e secondo grado del Lazio – i seminari con la Polizia Postale per la lotta al bullismo, fino ad arrivare ai concorsi che permettono agli alunni di scrivere un tema, scattare una foto, disegnare un fumetto e realizzare uno slogan per l’uso consapevole dell’acqua.

Quest’anno il numero delle scuole è salito a 170 e da febbraio a maggio si sono disputate più di 500 partite. “Il Volley Scuola è da sempre il torneo dei record – ha confermato il Presidente Burlandi – sempre più insegnanti decidono di partecipare con i loro istituti. Questo è un evento globale per la nostra regione, sostenuto da istituzioni e partner di primissimo livello”. Come Acea, che dà il nome alla competizione dal 1995 ed è sempre stata accanto alla FIPAV Lazio, il Corriere dello Sport (che il Volley Scuola l’ha visto nascere sposando il progetto dell’allora presidente del Comitato Regionale Luciano Cecchi), ma anche da Roma Capitale, Regione Lazio, Polizia di Stato, Coni, Comitato Paralimpico, Miur, ICS, Navigando, Dimensione Suono Roma e Associazione per Franco Favretto che ha erogato dei buoni in materiale sportivo per le scuole.

“La sinergia che ogni anno si rinnova nel Volley Scuola-Trofeo Acea dimostra la grande vitalità del nostro movimento – ha concluso il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Fipav – ormai apprezzato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Non a caso questa competizione è stata una delle iniziative che ha veicolato il Mondiale di pallavolo maschile che si aprirà a Roma il 9 settembre con la sfida tra Italia e Giappone. Il mio augurio è quello che tutta questa grande passione possa riversarsi al Foro Italico per dare una grande spinta ai nostri azzurri. Che sia un esordio da favola proprio come continua a essere il Volley Scuola-Trofeo Acea”. Auguri Volley Scuola, 25 anni di emozioni di Mondiali.