La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Decreto salva-Alitalia, Montino, ‘Sempre al fianco dei lavoratori’

30 maggio 2018 | 16:04
Share0
Decreto salva-Alitalia, Montino, ‘Sempre al fianco dei lavoratori’

A Palazzo Madama il dibattito per salvare la compagnia aerea di bandiera, il sindaco uscente di Fiumicino: “L’intervento adotta in pieno la linea del Comune”

Fiumicino – Nelle scorse ore in Senato è iniziato il dibattito sul decreto d’urgenza per salvare Alitalia e i suoi lavoratori.

L’intervento fatto a Palazzo Madama dalla senatrice Monica Cirinnà “adotta in pieno la linea dell’amministrazione di Fiumicino”.

A dichiararlo è il sindaco uscente Esterino Montino, candidato al secondo mandato con il centro sinistra. “La mia amministrazione si è distinta, in questi cinque anni, per le iniziative intraprese nella difesa dei posti di lavoro.

Ci siamo sempre schierati a fianco di chi aveva perso il lavoro o era in difficoltà – prosegue Montino -. È il caso dell’aeroporto, ma anche di Alitalia e dell’enorme bacino dell’indotto”.

“Per salvare Alitalia e i tantissimi lavoratori, oltre che per incentivare l’occupazione, è necessaria una gestione più oculata dell’azienda e scelte manageriali più adeguate”.

In una nota, il primo cittadino ha anche ricordato le iniziative della sua Amministrazione per favorire l’occupazione a Fiumicino: “lo Sportello Lavoro affidato all’agenzia Umana attraverso un bando pubblico, seminari di aggiornamento e approfondimento di tematiche inerenti lo sviluppo del nostro territorio, corsi di sostegno per gli imprenditori e per le start up”.

Ha poi spiegato come intende attuare lo slogan #completiamolopera: “È uno dei temi che meritano maggiormente la nostra attenzione. Per questo proseguiremo con le politiche di difesa dei posti attualmente presenti, ma intendiamo andare oltre”.

“Come? Potenziando i rapporti diretti e gli incontri con le categorie per la creazione di nuovi posti di lavoro e il sostegno del tessuto produttivo locale; promuovendo ulteriormente tutte quelle attività che creano lavoro specifiche del nostro territorio come il turismo, la cantieristica navale, l’agricoltura“, aggiunge.

In particolare, per quanto riguarda il turismo, “si prevede la creazione del Cammino delle Torri che colleghi tutte le località di Fiumicino per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e culturale; migliori collegamenti tra le strutture ricettive, le stazioni ferroviarie e l’aeroporto”.

E ancora: “Collegamento via fiume con Roma, con visite guidate ai porti imperiali di Claudio e Traiano, la città di Porto e gli scavi di Ostia Antica e molto altro ancora”.

Montino ha spiegato anche che intende assumere un impegno particolare per la formazione dei giovani con “corsi di formazione gratuiti per i giovani disoccupati”, ma anche dei lavoratori adulti che hanno perso il lavoro.

Per loro, il programma del candidato del centrosinistra prevede “corsi di riqualificazione che consentano di rientrare nel mondo del lavoro con professionalità nuove e migliorate. Saranno, inoltre, potenziate “tutte quelle manifestazioni e attività che possono creare lavoro“, conclude il Sindaco, rendendo noto che è in programma la Fiera del lavoro nel 2019-2020, con l’attivazione data base incrocio domanda e offerta.