LA RINUNCIA |
Cronaca Locale
/

Papa Francesco non farà la processione per le strade di Ostia

3 giugno 2018 | 19:02
Share0

Niente processione per Papa Francesco. L’annuncio dalle fonti vaticane. Non si escludono motivi di sicurezza anche se si ipotizza il desiderio di non personalizzare su di lui l’evento

Ostia – Papa Francesco non prenderà parte alla processione del Corpus Domini per le strade di Ostia. L’indiscrezione è trapelata da fonti vaticane poco prima del rito eucaristico durante la Santa Messa celebrata in piazza Santa Monica.

La motivazione ufficiale non è stata fornita e le ipotesi di questa rinuncia sono varie. Non si escludono ragiono di sicurezza: il percorso che il Santo padre accompagnato dai vescovi ausiliari e dai fedeli avrebbero dovuto coprire è di 1200 metri e particolarmente esposto ad ogni genere di rischio. Si ritiene anche che Papa Francesco abbia rinunciato per evitare di “personalizzare” l’eventoovvero di richiamare l’attenzione dei fedeli sulla sua persona invece che sull’importanza del rito del Corpus Domini che torna oggi ad essere celebrato fuori dalle mura lateranensi dopo 40 anni.

Delusione tra i fedeli che già si erano assiepati lungo il percorso già dall’arrivo del Pontefice a Ostia.