La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, Chiodi ‘Tariffa puntuale e chiusura del ciclo dei rifiuti, ecco i nostri obiettivi per i prossimi 5 anni’

5 giugno 2018 | 15:00
Share0
#Fiumicino2018, Chiodi ‘Tariffa puntuale e chiusura del ciclo dei rifiuti, ecco i nostri obiettivi per i prossimi 5 anni’

Chiodi: “Dovremo sicuramente implementare le isole ecologiche con l’estensione dei codici Cer e creare apposite aree da destinare al riuso e al riciclo.”

Fiumicino – “Nei prossimi 5 anni i nostri obiettivi sono la tariffa puntuale e la chiusura del ciclo dei rifiuti“, afferma, in una nota, Massimiliano Chiodi, presidente uscente della Commissione Ambiente e candidato nella lista ‘Liberi e Uguali’ alle elezioni del 10 giugno al Comune di Fiumicino per Esterino Montino sindaco.

“Dopo il successo della raccolta differenziata al 75%, avremo il compito di approntare una nuova gara, e quindi un nuovo capitolato d’appalto, per la gestione del servizio di raccolta differenziata. La nuova programmazione del bando dovrà introdurre il concetto di tariffa puntuale, una tariffa più equa perché permetterà agli utenti di pagare secondo la quantità di rifiuto effettivamente prodotto.

Inoltre – prosegue Chiodi – dovremo sicuramente implementare le isole ecologiche con l’estensione dei codici Cer e creare apposite aree da destinare al riuso e al riciclo, secondo quanto previsto dalle normative sull’economia circolare.  Abbiamo anche la necessità di ridurre la frazione umida.

A tal fine, oltre al consolidamento della già ben avviata pratica del compostaggio domestico, è necessario un sistema di chiusura del ciclo dei rifiuti sul territorio promuovendo un impianto di compostaggio aerobico a servizio totale della città, con il riutilizzo del prodotto compostato nelle aziende agricole, nella manutenzione del verde pubblico della città o per uso domestico, in modo da ridurre la concimazione chimica e l’uso di fertilizzanti su tutto il territorio comunale.

Analizzando i dati raggiunti con il porta a porta e in un’ottica di riuso, creare un centro per la selezione del residuo in modo di limitare al minimo l’indifferenziato, valorizzando al contempo un’ ulteriore opportunità lavorativa generata dalle buone pratiche. Questi i principali obiettivi per la prossima legislatura in materia di rifiuti, accanto, naturalmente, – conclude una nota- a una costante lotta all’evasione.”

(Il Faro on line)