IL DOSSIER |
Cronaca Locale
/

Piazza della Stazione del Lido affoga nel degrado. Monica Picca: “Vergogna”

5 giugno 2018 | 18:14
Share0
Piazza della Stazione del Lido affoga nel degrado. Monica Picca: “Vergogna”

Sbandati, deiezioni umane, sporcizia sono il biglietto da visita per chi scende dal treno a piazza Stazione del Lido

Un dossier fotografico per denunciare lo sconcio che anima piazza della Stazione del Lido. Immagini scioccanti di sbandati che dormono sui marciapiedi, cumuli di bottiglie di birra e cartoni di vino vuoti, deiezioni umane nei giardini e sulle strade.

A denunciare anche fotograficamente la drammatica sitazione di degrado nella quale affiga piazza della Stazione del Ludo è Monica Picca, capigruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio. Immagini raccapriccianti che inchiodano alla loro responsabilita’ gli amministratori del Comune di Roma oltre quelli del Municipio.

Sporcizia e deiezioni umane rendono infrequentabili i portici di piazza della Stazione del Lido

Sporcizia e deiezioni umane rendono infrequentabili i portici di piazza della Stazione del Lido

Nessuno fa nulla per rimuovere il degrado e riqualificare quella che e’ la prima immagine che si propone a chi scende dal treno Roma-Lido. “Non solo le strade dell’entroterra sono costellate di buche e voragini, a cui si aggiunge l’abbandono delle aree verdi e il mancato rilancio del mare di Ostia, quanto a decoro il Municipio X va sempre peggio – osserva Monica Picca – In questi giorni ci sono arrivate diverse segnalazioni dei residenti circa il grande stato di incuria e abbandono in cui versa il piazzale della Stazione del Lido”.

Cumuli di immondizia e di bottiglie vuote nei giardini di piazza della Stazione del Lido

Cumuli di immondizia e di bottiglie vuote nei giardini di piazza della Stazione del Lido

“Sotto al porticato della piazza, e nelle aree adiacenti – prosegue Picca – cittadini e commercianti vivono uno scempio quotidiano: bivacchi, accampamenti di fortuna, escrementi umani e puzza nauseabonda di urina, rifiuti di ogni sorta e cocci di bottiglia sparsi ovunque. Uno spazio invivibile per coloro che ci abitano e per tutti quei turisti che usciti dalla stazione si avviano verso il lungomare. Un quadro ai limiti della civiltà, questo è il pessimo biglietto da visita del Municipio X, una situazione denunciata diverse volte, e già tempo fa, proprio da Fratelli d’Italia attraverso alcune interrogazioni affinché la presidente se ne occupasse. Registriamo, però, che nonostante le nostre ripetute sollecitazioni la Di Pillo non ha mosso un dito né sono stati messi in campo interventi. La situazione, come ci evidenziano i residenti, peggiora di giorno in giorno, il piazzale della Stazione del Lido non solo è infrequentabile ma si sta creando anche un problema di sicurezza. Come Fdi, pertanto, chiediamo un intervento urgente, l’amministrazione municipale si dia da fare per riportare decoro  per ripristinare il decoro nel piazzale della Stazione del Lido” conclude Monica Picca, capogruppo di Fdi nel Municipio X.