ASL ROma 6 |
Cronaca Locale
/

Nicola Zingaretti, presente all’inaugurazione del nuovo Centro di Salute Mentale di Pomezia e Ardea

6 giugno 2018 | 18:53
Share0
Nicola Zingaretti, presente all’inaugurazione del nuovo Centro di Salute Mentale di Pomezia e Ardea

Un nuovo CSM con annesso Centro Diurno Riabilitativo per rispondere al numero crescente demografico dei Comuni di Pomezia e Ardea e soddisfare la domanda di assistenza specailistica

Ardea / Pomezia – La Asl Roma 6 ha inaugurato ieri pomeriggio, martedì 5 giugno, il Centro di Salute Mentale di Pomezia/Ardea.

Erano presenti all’evento, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda e l’Assessore regionale alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria, Alessio D’Amato.

La struttura che si estende su un’area di circa 800 mq. in un unico livello, presterà assistenza psichiatrica alle persone del territorio che necessitano di tali interventi specialistici.

L’impianto che si trova in via del Mare al Km. 19,000 (Pomezia RM), presso la località “Macchiozza“, è organizzato con ambulatori per l’Assistenza della Salute Menatale e un Centro Diurno Riabilitativo.

Sono 6 le stanze dell’ambulatorio a disposizione dei pazienti per le visite mediche; 3 per gli Psicologi; oltre una sala riunioni per gli incontri di gruppo e per i briefing quotidiani.

Completano la struttura, una sala medicheria, una segreteria, una per l’assistente sociale, una per la coordinatrice infermieri ed ampi spazi per l’attesa.

Nel Centro Diurno sono state previste due sale attività, di cui una con accesso ad un terrazzo esterno; uno spazio comune ed una cucina, mentre la segreteria è posta nella sala infermieristica. E’ in programma la realizzazione di un campo sportivo polivalente (attività di calcio a 5, pallavolo, tennis,) e l’utilizzo degli spazi aperti appartenenti alla struttura.

IL CENTRO DI SALUTE MENTALE

Pomezia ed Ardea, potranno usufruire di un servizio di prevenzione, trattamento e riabilitazione dei problemi psichici dei pazienti, offrendo il migliore trattamento alla domanda di coloro che necessitano di assistenza psichiatrica.

Il CSM, presta servizi sul territorio dal 1990 e la crescita demografica dei due comuni (Pomezia 65.438 – Ardea 49.594), necessitava di una forte ristrutturazione ed riorganizzazione, visto che ogni anno accedono al centro circa 1.700 persone.

Oltre agli interventi di “pronto soccorso” psichiatrico per i casi più gravi, vengono offerte anche sedute di psicoterapia individuale o di gruppo, gruppi psicoeducazionali, test psicodiagnostici, terapie long-acting,

IL CENTRO DIURNO RIABILITATIVO

Il CDR H4 è una struttura specifica per pazienti psichiatrici che necessitano di un trattamento giornaliero costante e continuativo e l’integrazione con un programma terapeutico-riabilitativo.

In questa struttura socio-sanitaria semiresidenziale del territorio, come per l’area del CSM, vengono svolte attività individuali e di gruppo, sia all’esterno che all’interno del centro, anche in accordo con eventuali reti sociali del territorio.

Il CDR è una struttura che ospita pazienti provenienti dal CSM già trattati ambulatorialmente o provenienti da altre strutture di assistenza di tipo residenziale.

Il numero di accessi dal 2011 al 2017 al CDR H4 è aumentato da 1.778 a 2.993 (oltre il 40% in più).

Tra le attività svolte nel centro, troviamo i laboratori di scrittura, tessitura, lettura, cucina e pittura (praticati all’interno della struttura); ortoterapia, attività sportive, Cinema e attività riabilitativa in ambiente equestre (praticati all’esterno della struttura).

(Il Faro on line)