IL CARTELLONE

Al via Libri in spiaggia, gli incontri di autore di Ostia: il programma completo

13 giugno 2018 | 09:36
Share0
Al via Libri in spiaggia, gli incontri di autore di Ostia: il programma completo

Ostia – Sarà un’estate con i libri in spiaggia in compagnia dell’autore che incontra i suoi lettori tra un brindisi ed un buffet in riva al mare. E’ il tema di “Libri in spiaggia per lettori d’amare”, rassegna di incontri letterari con i più noti autori del momento promossa dalla Federbalneari.

Scaldano i motori gli organizzatori di “Ostia incontra l’autore”, l’associazione sostenuta dalla Federbalneari che sotto il titolo “Libri in spiaggia per lettori da amare”, ospita scrittori e giornalisti negli stabilimenti balneari, in riva al mare, per dialogare con il loro pubblico. Ad organizzare gli eventi sono la presidentessa Sabrina Deligia insieme con Terry D’Antoni di “Quelli che la cultura…”, promoter di vecchio corso già collaboratrice di Biblioteche per Roma.

Il format, già sperimentato nell’estate 2017 con la presenza di Marco Travaglio e di Massimo Lugli, prevede un vero spettacolo letterario con l’autore che illustra la trama, il sentiero narrativo e l’origine della sua attività interagendo con gli spettatori. Al termine di ogni evento, degustazione di vini dell’azienda vinicola “Federici” e buffet. Fate bene attenzione agli orari, ai giorni e alla location individuata perché alcuni degli appuntamenti variano.

Si parte giovedì 14 giugno con Massimo Lugli e Andrea Frediani con “Lo chiamavano gradiatore”: il re del romanzo storico ed il maestro del thriller in un libro destinato a lasciare il segno soprattutto a Roma, con una grande storia alle spalle. Sporting beach, Lungomare A. Vespucci, 6, ore 18,30.

Venerdì 15 giugno, Sabrina Pellegrino con la partecipazione di Valentina Olla Federico Perrotta presentano “Mammamiabella”, testo dal quale è stato tratto uno spettacolo teatrale di grande successo, con le musiche del maestro Mainetti e con la regia di Elena Sofia Ricci. Stabilimento La Vittoria, Lungomare P. Toscanelli, 191, ore 18,30.

Giovedì 21 giugno, Caterina Lucarelli e Gianni Fazzini propongono “Nobili, Cortigiane ed Eroine – Storie di Donne dell’Ottocento”, un volume che racconta la vita di grandi protagoniste, madri, mogli, sorelle, nobili e borghesi, popolane, cortigiane ed eroine che hanno tessuto la trama di questo libro vissuto nei salotti bene dell’epoca. Stabilimento Plinius, Lungomare Duilio, 13, ore 18,30.

Giovedì 28 giugno, Roberto Ippoliti incontra i lettori per parlare del suo “Eurosprechi” libro che fa venire alla luce e rende di dominio pubblico sprechi miliardari spaventosi dell’Unione Europea: autostrade con poche auto nonostante immani investimenti, aeroporti nuovi eppure deserti, tonno pagato sei volte di più, dipendenti gratificati da un’indennità extra anche se malati, la proliferazione di enti perfino con nomi simili, la media di un immobile su cinque al mondo non adoperato. Stabilimento Il Delfino, P.le Magellano, 33, ore 18,30.

Marco Travaglio a Ostie nell'estate 2017

Marco Travaglio a Ostie nell’estate 2017

Giovedì 12 luglio sarà la volta dell’attesissimo Marco Travaglio e del suo “B. come basta!”: il giornalista e saggista nonchè direttore de “Il Fatto Quotidiano”, in questo nuovo libro si dedica a smontare le bugie che circolano tra i media con l’unico intento di disinformare. Sottile ed inciso come sempre si ascolta con molta attenzione. Stabilimento Le Dune, Lungomare Duilio, 22, ore 21,00.

La criminologa Roberta Bruzzone

La criminologa Roberta Bruzzone

Sabato 14 luglio di scena saranno Roberta Bruzzone e Valentina Magrin con “Delitti allo specchio”, sottotitolo “I casi di Perugia e Garlasco a confronto ogni ragionevole dubbio”:  a discuterne sarà la miglior criminologa italiana, che ha risolto casi davvero complicati. Stabilimento Le Dune,  Lungomare Duilio, 22, ore 19,00.

Il giornalista Peter Gomez

Il giornalista Peter Gomez

Giovedì 19 luglio ancora un pezzo da novanta del giornalismo italiano ovvero Peter Gomez, giornalista scrittore italo-statunitense co-fondatore de “Il Fatto Quotidiano” e direttore dello stesso giornale online che si intratterrà con i lettori sul suo libro “Il traditore. mafia, politica e giustizia”. Stabilimento Salus, Lungomare P. Toscanelli, 121, ore 18,30.

Venerdì 20 luglio, spazio ad un altro grande giornalista. Si tratta di Giuseppe Di Piazza (ex capocronaca de Il Messaggero, direttore di Max e di Sette, attuale capocronista di Roma de Il Corriere della Sera) che presenta il suo romanzo “Malanottata”. Stabilimento Le Dune, Lungomare Duilio, 22, ore 21,00.

Il regista e scrittore Pier Francesco Pingitore

Il regista e scrittore Pier Francesco Pingitore

Martedì 24 luglio, il notissimo regista e sceneggiatore Pier Francesco Pingitore propone “Scacco al Duce”. Il volume riporta la trilogia degli atti teatrali che il re del Teatro Margherita di Roma sta portando in giro in tutta Italia, registrando ovunque il tutto esaurito. Nel cast recita anche l’attore abruzzese Federico Perrotta, impersonando un pastore che vive a Campo Imperatore e interagisce, nella finzione scenica, con il Duce interpretato magistralmente da Luca Biagini. Stabilimento balneare La Vittoria, Lungomare P. Toscanelli, 191, ore 18,30.

Giovedì 26 luglioPaolo Cochi, reporter documentarista specializzato in casi di cronaca irrisolti, presenta il suo libro “Via Poma: cronaca di un delitto senza giustizia” accompagnato dalla proiezione del suo reportage video. Stabilimento La Playa, Lungomare A. Vespucci, 184, ore 18,30.

Giovedì 2 agosto l’attore, scrittore e produttore cinematografico Amedeo Letizia propone “Nato a Casal di Principe – Una storia vera” che ha dato vita all’omonimo film. Letizia racconta la scomparsa di suo fratello avvenuta 21 anni fa ed il suo corpo mai ritrovato. Finalmente la sentenza definitiva del tribunale ha arrestato e condannato all’ergastolo gli autori di questo delitto efferato. Stabilimento La Bonaccia, lungomare Amerigo Vespucci 146, ore 18,30.

Giovedì 9 agosto Luigi Salustri, poeta pluripremiato e nipote del grande Trilussa, presenta “Latte d’asina”, il suo primo romanzo che racconta una storia d’amore ambientata ad Anzio sua città natale nel periodo dello sbarco degli alleati fino allo sfollamento. L’orrore della guerra, i disagi e la volenterosa opera di ricostruzione. Stabilimento Capannina a Mare, lungomare Amerigo Vespucci 156, ore 18,30.

Giovedì 16 agosto Fabio Stassi, autore edito da Sellerio, incontra i lettori per discutere di “Ogni coincidenza ha un’anima”: il romanzo ruota intorno al percorso del biblioterapeuta Vince Corso chiamato a svelare l’enigma che si cela dietro un labirinto di volumi. Stabilimento L’Ancora, lungomare Amerigo Vespucci 176, ore 18,30.

Giovedì 23 agosto Roberto Oliva presenterà il romanzo “Destinazione ignota”: il volo 241 per Sidney è al centro di una bufera. Il comandante Adam Greene e il suo esperto copilota cercano di fare il possibile per tenere la rotta, ma un evento improvviso spiazza le loro manovre. L’aereo precipita e con esso le 489 vite a bordo. Sono morti? Sono vivi? Che cosa è successo? Stabilimento balneare Guerrino Beach, Lungomare Amerigo Vespucci, 160, ore 18,30.

Massimo Lugli e Antonio Del Greco, autori de "Il canaro della Magliana"

Massimo Lugli e Antonio Del Greco, autori de “Il canaro della Magliana”

Martedì 28 agosto coppia di autori di grande successo per la presentazione del romanzo “Il canaro della Magliana”. Si tratta di Massimo Lugli, giornalista de La Repubblica e maestro del noir, con Antonio Del Greco, poliziotto di lungo corso già dirigente della Omicidi della Squadra Mobile di Roma. La vicenda romanzata è quella ben nota del toilettatore di Roma condannato per omicidio. Stabilimento La Vela, lungomare Amerigo Vespucci 6, ore 18,30.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.