L'ipotesi |
Cronaca Locale
/

Ballottaggio Villa – Cardillo Cupo, ecco chi potrebbe entrare nel Consiglio comunale di Formia

13 giugno 2018 | 14:01
Share0
Ballottaggio Villa – Cardillo Cupo, ecco chi potrebbe entrare nel Consiglio comunale di Formia

La previsione del nuovo possibile assetto di governo di Formia.

Formia – Dopo uno scrutinio molto lento, che molto ha fatto parlare di sé, i cittadini di Formia sono nuovamente chiamati alle urne: toccherà al ballottaggio del 24 giugno decidere chi siederà sullo scranno più alto di via Vitruvio. Il secondo “round” vede protagonisti sul “ring” l’onda civica di Paola Villa e il centrodestra di Pasquale Cardillo Cupo.

In ogni caso, chiunque tra i due contendenti porterà a casa la vittoria, quello che si insedierà a inizio luglio sarà un consiglio comunale rinnovato, con molti volti nuovi.  Alcuni, però, hanno avuto un proprio personale talmente alto da garantirsi l’entrata in consiglio qualunque sia il risultato finale, ad altri, invece, toccherà sperare nel trionfo del candidato della propria coalizione.

Capire, dunque, chi entrerà in consiglio è molto difficile anche perché, in molti casi sarà determinante il ballottaggio.

Possiamo, però, provare a fare una previsione, che veda come scenario entrambe le possibilità.

Se vince Paola Villa

Paola Villa24 saranno i consiglieri che formeranno il nuovo governo: 15 alla maggioranza, 9 all’opposizione. Nell’eventualità che vinca la Villa saranno così distribuiti.

Maggioranza

Sarà composta da Pasquale Di Gabriele (355 preferenze), Giovanni Costa (248), Marco Bianchini (229), Fabio Papa (221), Kristian Franzini (211) e Rossana Berna (202)  della lista “Formia città in comune”; Gerardo Forte (204), Cristian Lombardi (163), Simone Troisi (163), Emanuela Sansivero (143) della lista “Un’altra città”; Dario Colella (494), Ida Brongo (220); Valentina Forcina (193) e Pasquale Martellucci di “Ripartiamo con voi”, più un seggio a “Formia vinci” che entra con Antonio Capraro.

Opposizione

All’opposizione, in primis, i candidati sindaci perdenti ovvero: Gianfranco Conte, Claudio Marciano e Pasquale Cardillo Cupo. Ci saranno poi Gianluca Taddeo (1388), Tania Forte (797) ed Eleonora Zangrillo (408) di “Forza Italia”; Antonio Di Rocco (377) e Nicola Riccardelli (353) della “Lega e, infine, un seggio all’Udc con Erasmo Picano (573).

Se vince Pasquale Cardillo Cupo

Pasquale Cardillo Cupo

Maggioranza

Se la vittoria fosse di Pasquale Cardillo Cupo, la maggioranza sarà così costituita: Gianluca Taddeo, Tania Forte ed Eleonora Zangrillo, Pietro De Meo (382); Pierfrancesco Scipione (309) e Caterina Nocella (269) di “Forza Italia”; Antonio Di Rocco e Nicola Riccardelli, Vittorio Pecorino (289), Alberto D’Angiò (221) e Martina Matano (211) della “Lega”; Erasmo Picano, Giovanni Valerio (361), Jessica Iannone (156) dell’Udc e, infine, un seggio a “Siamo Formia”: Antonio Miele (251).

Opposizione

All’opposizione per primi sempre i candidati sindaco perdenti: Villa, Conte, Marciano e Antonio Romano del M5S; poi Pasquale Di Gabriele e Giovanni Costa di “Formia città in comune”; Dario Colella e Ida Brongo di “Ripartiamo con voi” e uno di “Un’altra città”: Gerardo Forte.

(Il Faro on line)