formazione |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, aperte le iscrizioni al campo scuola della Protezione Civile

14 giugno 2018 | 06:00
Share0
Cerveteri, aperte le iscrizioni al campo scuola della Protezione Civile

Una settimana avventurosa rivolta a 24 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni.

Cerveteri – È stato pubblicato l’avviso pubblico per le iscrizioni al Campo Scuola formativo ed addestrativo sulle tematiche di Protezione Civile organizzato dalla Ripartizione Sicurezza e dal Gruppo Comunale di Cerveteri. Una settimana avventurosa rivolta a 24 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni di Cerveteri.
Il campo scuola, finanziato dal Comune di Cerveteri e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è organizzato nell’arco delle 24 ore, con pernottamento nelle tende della Protezione Civile, ed avrà inizio alle ore 09.00 di lunedì 23 luglio e terminerà venerdì 27 luglio alle ore 23.00.

Tre i requisiti richiesti per l’ammissione al Campo Scuola: la residenza nel Comune di Cerveteri, il non aver partecipato ad altri Campi Scuola di Protezione Civile e il buon rendimento scolastico del ragazzo, sia da un punto di vista dell’apprendimento che del comportamento.
Tutte le famiglie interessate dovranno presentare domanda entro le ore 12.00 del 29 giugno o all’Ufficio Protocollo, sito al Parco della Legnara, o direttamente all’Ufficio di Protezione Civile in Vicolo M.llo Sollazzi, n.3.

La domanda dovrà essere corredata dal certificato di sana e robusta costituzione attestante l’assenza di sindromi infettive e copia della pagella dalla quale risultino le votazioni conseguite.
“L’iniziativa – spiega Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – si pone l’obiettivo di far conoscere ai nostri ragazzi i principi e le attività dei volontari della Protezione Civile. I ragazzi e le ragazze, vivranno una bellissima esperienza immersi nella natura ed in completa sicurezza, costantemente seguiti da personale esperto e competente.

Le tante attività in programma, la convivenza ed il pernottamento in tenda offriranno ai partecipanti una panoramica completa delle capacità e dei compiti di un volontario della Protezione Civile. Ringrazio sentitamente tutto il personale della Protezione Civile di Cerveteri, ed in particolar modo il nostro funzionario Renato Bisegni, e tutti coloro che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questa iniziativa così formativa per i nostri ragazzi.

I nostri ragazzi saranno seguiti da personale esperto e qualificato della Protezione Civile e del 118, quindi sarà svolto in completa sicurezza Non mancheranno corsi sul primo soccorso e sulle tecniche di rianimazione. Invito le famiglie ad iscrivere i propri figli a questa iniziativa, dalla quale sono certo ne usciranno formati, più maturi e responsabili”.
Sul sito www.comune.cerveteri.rm.it è disponibile la modulistica necessaria. Ulteriori informazioni si possono chiedere chiamando il numero 069941107