AZZURRI IN RADUNO |
Pallanuoto
/
Sport
/

Settebello, Giochi del Mediterraneo ed Europei, gli azzurri in preparazione al Polo Natatorio di Ostia

17 giugno 2018 | 06:00
Share0
Settebello, Giochi del Mediterraneo ed Europei, gli azzurri in preparazione al Polo Natatorio di Ostia

Due impegni internazionali da giocare ad alti livelli. La Nazionale azzurra in ritiro. Dal 22, scattano i Giochi di Tarragona. Il 14 luglio, ecco gli Europei

Ostia – E’ in ritiro a Ostia, il Settebello di Sandro Campagna. I ragazzi azzurri si stanno preparando ai Giochi del Mediterraneo e agli Europei.

Entrambe le competizioni si svolgeranno in Catalogna e fino al 23 giugno, la nazionale di pallanuoto si allenerà al Centro Federale Fin, del lungomare lidense.

Dal 14 giugno scorso, i giocatori di Campagna hanno diviso la piscina di allenamento con il Giappone. Fino a ieri, la squadra del Sol Levante ha perfezionato tecniche e schemi, insieme all’ItaliaTeam della pallanuoto maschile.

Sono 20 gli atleti convocati dal coach azzurro. Di seguito, ecco i nomi : Zeno Bertoli, Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Edoardo Di Somma, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo e Gianmarco Nicosia (BPM Sport Management), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Giacomo Casasola (CC Ortigia), Matteo Aicardi, Jacopo Alesiani, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Francesco Massaro e Guillermo Molina (Pro Recco), Luca Damonte (RN Savona), Vincenzo Renzuto Iodice (Jug Dubrovnik).

Insieme agli atleti tricolori, anche lo staff della Nazionale si trova ad Ostia : gli assistenti tecnici Amedeo Pomilio e Goran Volarevic, il team manager Alessandro Duspiva, i medici Gianfranco Colombo e Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Luca Mamprin, i preparatori atletici Alessandro Amato e Valerio Viero, il videoanalista Francesco Scannicchio e la psicologa Bruna Rossi.

Come indicato dal sito ufficiale della Federnuoto, Campagna è totalmente concentrato nel lavoro che è stato pianificato: “Seguo con attenzione tutte le squadre italiane che rappresentano il nostro movimento, formando e accrescendo i giocatori che raggiungono le squadre nazionali e garantendo ciclicità di prestazioni e risultati – sottolinea – resto a disposizione di tutti i tecnici per momenti di condivisione e confronto, come è sempre stato, e auguro l’in bocca al lupo alle società ancora impegnate nei rispettivi campionati e a quelle attese dalle finali giovanili. L’obiettivo mio e della Federazione è proseguire il cammino intrapreso e confermare le squadre nazionali nell’elite della pallanuoto mondiale”.

Il Settebello, bronzo olimpico a Rio 2016, è entrato nel pieno dell’attività agonistico, direzione Tarragona 2018. Ai Giochi del Mediterraneo, anche lo stesso Settebello ha trovato spesso il podio. 6 volte, gli azzurri sono saliti sul gradino più alto. Stesso numero di occasioni, lo hanno fatto per la medaglia d’argento. A Mersin, nell’ultima edizione della competizione continentale, la nazionale di pallanuoto maschile è arrivata ai piedi del podio. Nel 2005 ad Almeria, è stato il bronzo, il colore della medaglia messa al collo. La seconda nella storia, in questo importante evento.

Con il terzo posto conquistato alle Olimpiadi brasiliane, il Settebello tenterà di ottenere l’alloro più bello. Non solo ai Giochi del Mediterraneo, ma anche agli Europei. Quest’ultima manifestazione si svolgerà dal 14 al 29 luglio. A Tarragona, appuntamento dal 22 al 1 luglio.

Un’estate ricca di impegni per il Settebello e il sogno è sempre quello di alzare le braccia al cielo, a fine competizione. Forza azzurri.

(Il Faro on line)