IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, il bus è guasto: picchia il responsabile Atac. Denunciato

19 giugno 2018 | 11:40
Share0
Ostia, il bus è guasto: picchia il responsabile Atac. Denunciato

Un giovane aggredisce il responsabile Atac e lancia via le chiavi perchè il bus 04 è guasto e non parte

Ostia – L’autobus al capolinea è guasto e non può partire ma lui se la prende con il responsabile Atac: prima lo aggredisce poi gli prende le chiavi dalla tasca e le lancia sulla strada. Il giovane, non nuovo ad episodi del genere, è stato rintracciato e denunciato dai carabinieri.

E’ successo nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 18 giugno, al capolinea dei mezzi pubblici in piazza della Stazione del Lido. I Carabinieri di Ostia sono intervenuti a seguito della richiesta arrivata alla centrale unica delle emergenze 112, per un’aggressione al responsabile Atac della fermata.

La segnalazione riferiva che un giovane prima si era introdotto su di un autobus della linea pubblica 04 (che collega Ostia con Acilia), fermo a causa di un’avaria meccanica e in attesa che il personale tecnico potesse rimetterlo in efficienza, poi, con la pretesa di fargli riprendere subito la corsa, ingaggiava una breve colluttazione con il responsabile Atac della fermata, sfilandogli le chiavi dalle tasche e gettandole fuori dalla cabina di guida del mezzo.

Messo a segno il gesto, il giovane si dileguava velocemente a piedi, facendo perdere le sue tracce. I militari si sono immediatamente precipitati sul luogo e, acquisita una sommaria descrizione somatica dell’aggressore fuggito, si sono messi alla sua ricerca, localizzandolo in una via limitrofa. Si tratta di un ragazzo di 20 anni, residente nella zona di Ostia Ponente, già conosciuto dalle forze dell’ordine per i suoi trascorsi penali, in particolare per aggressioni e resistenza a pubblico ufficiale.

Il ventenne è stato denunciato dai Carabinieri per percosse e interruzione di un pubblico servizio. Il responsabile Atac aggredito si è riservato di farsi medicare al pronto soccorso per le contusioni riportate.

Immediate le considerazioni di natura politica indotte dall’accaduto. “Come Fratelli d’Italia – dichiara Monica Picca, capogruppo FdI per il X Municipio – esprimiamo solidarietà al dipendente Atac aggredito ieri presso la stazione Roma-Lido e ringraziamo le Forze dell’Ordine per essere intervenute tempestivamente. Ancora una volta si registra la scarsa sicurezza sulle vetture sia per il personale viaggiante che per l’utenza, il tutto in un’area lasciata in un evidente stato di abbandono come evidenziato giorni fa proprio da Fdi. A seguito di alcune segnalazioni da parte dei residenti abbiamo denunciato la situazione di estremo degrado in cu versa il piazzale della Stazione del Lido. Sotto al porticato della piazza, infatti, così come nelle aree adiacenti, ci sono solo bivacchi, accampamenti di fortuna, escrementi umani e puzza nauseabonda di urina, rifiuti di ogni sorta e cocci di bottiglia sparsi ovunque. Chiediamo alla presidente del Municipio X, Di Pillo, di attivarsi al fine di rispristinare le condizioni di sicurezza dell’area, insieme ad intervento del Campidoglio per mettere in sicurezza i mezzi Atac”.