L'evento |
Cronaca Locale
/

Medicina riabilitativa, nuovi orizzonti puntando al territorio

21 giugno 2018 | 18:20
Share0
Medicina riabilitativa, nuovi orizzonti puntando al territorio

Il 22 giugno il convegno organizzato dalla Società Italiana di Riabilitazione di Alta Specialità presso la Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma

Roma – Rappresentanti delle maggiori strutture di riabilitazione di alta specialità in Italia si riuniscono alla Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma, il 22 giugno 2018 (inizio ore 9.00), per il Convegno della Società Italiana di Riabilitazione di Alta Specialità (Siras).

Al centro degli interventi l’approccio terapeutico al paziente in un quadro caratterizzato, ormai da anni, da una crescente complessità clinica in ambito riabilitativo e un Paese chiamato a garantire adeguati livelli di cura, a partire dai bisogni di riabilitazione altamente specializzati fino all’assistenza territoriale.

Un numero sempre maggiore di persone sopravvissute alla fase acuta di una malattia e bisognose successivamente di riabilitazione non solo motoria ma anche di funzioni cognitive complesse come il linguaggio.

Questo è lo scenario determinato dai progressi della medicina e che segna per esempio sul fronte dell’ictus cerebrale quasi un milione di persone che in Italia convivono oggi con le conseguenze disabilitanti del danno cerebrale procurato dalla malattia.

“Trent’anni fa un paziente su tre sopravviveva all’ictus – sottolinea Rita Formisano, Direttrice di Neuroriabilitazione dell’Irccs Santa Lucia di Roma -. Oggi le proporzioni si sono invertite e i 1.200 posti letto previsti dalla programmazione sanitaria nazionale con il decreto ministeriale 70/2015 per le cure di neuroriabilitazione di alta specialità sono inadeguati. I dati epidemiologici indicano un fabbisogno reale di ben 6.000 posti letto“.

Tra i relatori del Convegno, il Presidente della Siras, Prof. Marcello Imbriani, il Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia, Prof. Carlo Caltagirone, e l’Amministratore Delegato della ICS Maugeri, Gianni Giorgi. Sarà presente anche il Prof. Danilo Toni, Presidente della Sin-Lazio e Direttore della Stroke Unit del Policlinico Umberto I di Roma.

Il Convegno coinvolgerà con interventi dedicati molteplici figure professionali interessate alla riabilitazione specialistica quali: neurologi, cardiologi, oncologi, infermieri e fisioterapisti. Il programma scientifico sarà incentrato, tra i vari argomenti, sul ruolo della medicina riabilitativa nella gestione del paziente cronico complesso e del paziente oncologico.

Il Convegno sarà infine arricchito da un focus sui nuovi trattamenti per la malattia di Parkinson e da sezioni di approfondimento sulle seguenti tematiche: Sclerosi Multipla, Epilessia, dolore e depressione nell’anziano, riabilitazione nello stroke e nutraceutica.

(Il Faro online)