KARATE AZZURRO DIREZIONE PODIO |
Sport
/

Open European Cup, 11 atleti Fiam per il podio di Resita, Sambucioni, ‘Una squadra giovane, abbiamo speranze di podio’

21 giugno 2018 | 15:49
Share0
Open European Cup, 11 atleti Fiam per il podio di Resita, Sambucioni, ‘Una squadra giovane, abbiamo speranze di podio’

Totalmente giovane e per la prima volta, la Nazionale italiana di karate. Lo dichiara l’allenatore azzurro in partenza per la Romania. Ascone, Cortesi e Vaporidis tra i convocati

Il Faro on line – E’ tempo di grandi sfide per la Federazione Italiana di Arti Marziali. In partenza dall’AeroportoInternazionaleLeonardo Da Vinci, la Nazionale azzurra ha puntato rotta verso Resita.

E’ questa la località, dove da domani, fino a domenica 24 giugno, si svolgerà l’Open European Cup. Questa mattina, lo staff dirigenziale, tecnico e arbitrale, insieme agli atleti partecipanti, è salito sull’aereo per raggiungere la Romania. Una nuova edizione dunque degli Europei di karate targati 2018, organizzati sotto l’egida dalla World Karate Confederation. Tanta emozione e molta adrenalina a scorrere nelle vene, per gli 11  karateka convocati.

Nelle categorie senior, junior e cadetti, gli azzurri punteranno ad un podio che sempre ha portato grandi soddisfazioni ai colori italiani. Insieme a Massimo Di Luigi, presidente della Federazione Italiana Arti Marziali e capo delegazione, sono 7 i componenti del team azzurro che fanno parte della delegazione tricolore. Con lui, sono partiti Manuela Negrini, dirigente federale coordinatore, gli arbitri Enzo Carbotta e Giuseppe La Barbera, il vicepresidente della Wkc, Bruno Gilardi, il membro della Wkc Organization Committee, Marcello Penna, il Wkc Referee, Luca Proietti e il coach della Nazionale Augusto Barbini Sambucioni.

Ha parlato proprio quest’ultimo alla vigilia. In procinto di imbarcarsi verso la Romania, l’allenatore ex campione del mondo di kumite, ha voluto descrivere le aspettative. Sue e quelle dell’Italia. In vista di una non facile competizione, in cui i colori azzurri dovranno di nuovo dimostrare di essere tra i migliori in Europa: “Siamo una Nazionale totalmente composta da ragazzi giovani e per la prima volta. Abbiamo puntato tantissimo su di loro. 11 atleti Fiam che partecipano. Abbiamo aspettative estremamente positive. Non sarà facilissimo in Romania, dal punto di vista degli avversari. Puntiamo molto, sia sul kumite che sul kata. Speriamo arrivino soddisfazioni”.

Di seguito, l’elenco completo degli atleti partecipanti della Nazionale Fiam:

Fabrizio Asconte e Giulia Cortesi, del Mushin Karate Eschilo 2, Lorenzo Callegari dell’LSK Liguria, Ciro Costanzo e Alessandro Montorsi della Polisportiva Corassori, Diego De Santis e Alexander Fyall del Karate Frascati, Siria Nicoletti dell’SSD Ancelle, Sara Petroni del GKG, Desiree Santarelli del Wado Kan e Thomas Vaporidis dell’Asd Yoshokan.

Tutti pronti per conquistare il podio i karateka italiani. Il tatami di Resita, li attende.

Foto : FIAM