LIBRI

Ostia, Nobili, cortigiane e eroine raccontate in riva al mare

21 giugno 2018 | 09:59
Share0

Ostia incontra gli autori del libro che racconta la vita di personaggi femminili dell’800. Il programma degli appuntamenti letterari in riva al mare

Ostia – Saranno il lento suono della risacca sulla riva del mare allo stabilimento Plinius e la calda voce dell’attore Paolo Marchetti a raccontare “Nobili, cortigiane e eroine”, il volume scritto da Gianni Fazzini e Caterina Lucarelli sulla vita di personaggi femminili famosi che hanno dato lustro all’800.

E’ la trama emozionale del terzo appuntamento con la manifestazione “Libri in spiaggia per lettori d’amare” (dopo “Lo chiamavano gladiatore” allo Sporting Beach e “Mammamiabella” al Vittoria), prima edizione della rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale Ostia Incontra l’Autore. Oggi, giovedì 21 giugno, dalle ore 18,30, presso lo stabilimento Plinius, in lungomare Caio Duilio 13, ad aspettare appassionati di lettura e semplici estimatori del piacere balneare, insieme con giornalisti, saggisti, poeti e scrittori, ci saranno  Gianni Fazzini e Caterina Lucarelli. Tratteggeranno la loro pubblicazione scritta a due mani, ”Nobili, Cortigiane ed Eroine”,  il racconto della vita di personaggi femminili famosi che hanno dato lustro all’800. Un epoca di evoluzione storica, sociale ed economica nel quale il libro trae spunto dal vissuto dei salotti bene del tempo, tra dame, cortigiane, madri, mogli e popolane.

Nella suggestiva location di bordo piscina, accolti dal monumentale profilo del Plinius, a moderare l’evento si sarà il giornalista TG1 Gianni Maritati mentre l’attore Paolo Marchetti emozionerà la platea nella lettura, con la sua calda voce, di alcuni brani tratti dal libro.

Come in tutte le presentazioni letterarie, a conclusione della serata sarà proposta ai presenti una degustazione offerta dall’azienda vinicola Federici con il buffet messo a disposizione dai padroni di casa e dai patner dell’associazione Ostia Incontra L’Autore, (Algida, Acqua San Benedetto, ICaffè, Crick &Crock), in un percorso di rilancio enogastronomico e promozione dell’identità territoriale in cui si sposa la ritrovata vivacità culturale, tenuta dalle organizzatrici, Terry D’Antoni e Sabrina Deligia, Presidente dell’Associazione culturale Ostia Incontra l’Autore.

Giugno racconta bene ancora altri eventi e pubblicazioni che affascinano il mare, giovedì 28 Giugno sarà la volta della “Spia dei Borgia” di Andrea Frediani, stessa ore 18:30, ma altro stabilimento, il Delfino (piazzale Magellano 33), a continuare quel tour tra cultura e Litorale che terrà tutti senza fiato fino al 28 Agosto.  Il misterioso delitto che stravolge la vita familiare e privata del Papa Alessandro VI Borgia. Una storia che ci racconterà Andrea Frediani, da non perdere, come ogni appuntamento di questo interessante e piacevole percorso estivo, di sera al tramonto, tra libri e buon vino in quella terrazza sul mare che solo il Mare di Roma può pronunciare.

Il dettaglio di tutti gli incontri con l’autore di Ostia si può consultare sul sito dell’associazione.