verso il voto |
Cronaca Locale
/

Elezioni comunali, domani i ballottaggi, oggi silenzio elettorale

23 giugno 2018 | 10:25
Share0
Elezioni comunali, domani i ballottaggi, oggi silenzio elettorale

Nel Lazio saranno richiamati alle urne i cittadini di 8 Comuni, sul litorale Formia, Fiumicino, Pomezia e Santa Marinella

Dopo gli ultimi comizi che si sono svolti ieri, è scattato oggi il “silenzio elettorale” che precede il giorno del voto. E’ quindi vietato effettuare, oggi e domani, comizi, riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici, nuova affissione di manifesti e diffondere trasmissioni radiotelevisive di propaganda elettorale.

Domani infatti torneranno alle urne 2 milioni e 793mila elettori per il turno di ballottaggio in 75 comuni in cui il 10 giugno scorso non è stato eletto il sindaco e nel III municipio della capitale dove il centrosinistra romano – dopo la vittoria della scorsa settimana all’VIII Municipio – cerca il bis.

Sono 14 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione: Sondrio, Imperia, Massa, Siena, Pisa, Terni, Viterbo, Brindisi, Avellino, Teramo, Siracusa, Ragusa e Messina, con Ancona l’unico capoluogo di regione. Nei grandi Comuni al voto è in vantaggio il centrodestra in 29, il centrosinistra in 20, i Cinque Stelle sono al ballottaggio a Ragusa, Avellino, Imola e Terni.

La sfida è particolarmente sentita in Toscana dove il centrodestra, Salvini in testa, cercherà di strappare le storiche roccaforti guidate tradizionalmente dal centrosinistra e a Imola, dove la sinistra governa da oltre 70 anni e la sfida è tra due candidate: Carmen Cappello, del centrosinistra, al 42% al primo turno e Manuela Sangiorgi dell’M5S al 29,3 per cento

Nel Lazio saranno richiamati alle urne i cittadini di 8 Comuni tra cui Viterbo, unico capoluogo di Provincia, più quelli del III Municipio di Roma, per un totale di 496.963 elettori (su una popolazione totale di 567.777).

Al voto si andrà ad Anagni (Frosinone), Aprilia e Formia (Latina), Fiumicino, Pomezia, III Municipio di Roma, Santa Marinella e Velletri (Roma) e, come detto, Viterbo.