CANOTTAGGIO AZZURRO |
Canottaggio
/
Sport
/

Prima giornata della Coppa del Mondo, l’Italremo avanza compatto verso le finali

23 giugno 2018 | 11:12
Share0
Prima giornata della Coppa del Mondo, l’Italremo avanza compatto verso le finali
Prima giornata della Coppa del Mondo, l’Italremo avanza compatto verso le finali
Prima giornata della Coppa del Mondo, l’Italremo avanza compatto verso le finali

5 equipaggio in finale. In acqua di regata, nella giornata di oggi. Singolo e due senza senior maschile, fuori dalla fase finale

Il Faro on line – Al termine della prima giornata di Coppa del Mondo di Linz (Austria) lo squadrone azzurro perde solo due barche (il singolo e il due senza senior maschile), mentre ne ha già piazzate in finale diretta 5: una pesi leggeri (quattro di coppia maschile) e 4 Pararowing (singolo PR1 femminile, quattro con PR3 misto, singolo PR2 maschile, due senza PR3 maschile).

13 barche, tra cui 10 olimpiche e 1 paralimpica, sono approdate alle semifinali di oggi (i due doppi, il quattro senza senior, il quattro di coppia senior maschile; i due doppi e il singolo pesi leggeri maschile; il singolo e i due due senza senior femminile; il doppio e il singolo pesi leggeri femminile, il singolo PR1 maschile).

Tre barche (otto senior maschile, doppio e quattro senza senior femminile) affronteranno i recuperi di domani. Tra le gare più interessanti che, questa mattina hanno superato il turno del sistema dei time trials (ogni equipaggio partiva a distanza di 30 secondi l’uno dall’altro ed i migliori tempi superavano il turno. Un sistema che è stato sperimentato per consentire, in caso di maltempo, di disputare comunque le regate) da registrare quella del doppio pesi leggeri maschile vicecampione del mondo 2017, Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, i quali col tempo di 6.17.63 sono risultati i più veloci delle eliminatorie di specialità.

Altra barca interessante, in crescita costante, è il quattro di coppia senior maschile di Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli che, con il secondo tempo di qualifica (5.43.95), stanno lavorando per riportare in alto questa specialità, che ha garantito all’Italia due medaglie d’oro e una d’argento olimpica. Insomma una Coppa del Mondo interessante sotto l’aspetto sperimentale nella quale l’Italia continua la sua corsa verso le finali di oggi, specialità pararowing e non olimpiche, con inizio alle 15.35, ed a quelle di domenica per le specialità olimpiche con inizio alle 9.35. Il programma di domani prevede: dalle 9.00 le finali di consolazione C, D , E; dalle 10.10 le semifinali ed i recuperi; nel pomeriggio dalle 15.00 le prime Finali B e, a seguire, dalle 15.35 le finalissime delle specialità pararowing e non olimpiche.