La rassegna |
Cronaca Locale
/

‘Gaeta d’estate 2018’, presentato il calendario degli eventi

26 giugno 2018 | 15:00
Share0
‘Gaeta d’estate 2018’, presentato il calendario degli eventi

Mitrano: “Il centro cittadino e i luoghi di interesse storico-culturale di Gaeta faranno da cornice agli artisti e autori che si alterneranno da luglio fino ad ottobre.”

Gaeta – Un programma di eventi di alto livello culturale e di grande coinvolgimento. Questo quanto emerso dalla presentazione della rassegna “Gaeta d’estate 2018”.

La conferenza stampa si è svolta lunedì 25 giugno presso l’aula consiliare, alla presenza del sindaco Cosmo Mitrano, affiancato dall’Assessore al Turismo Angelo Magliozzi e dalle delegate Maria Pia Alois e Roberta Castini.

Un cartellone ricco di appuntamenti – commenta il sindaco Mitrano – che punta a soddisfare le aspettative di turisti e residenti.

Eventi – prosegue  il primo cittadino – che hanno come cornice e scenario gli angoli più belli e le piazze più suggestive della città. Il centro cittadino e i luoghi di interesse storico-culturale faranno da cornice agli artisti e autori che si alterneranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e anche ottobre.

“Determinante come sempre – sottolinea Mitrano – la collaborazione con le associazioni culturali del territorio, che con il loro bagaglio di idee, esperienze, passioni e risorse umane, rappresentano il plus valore delle iniziative”.

Musica di ogni genere: dal jazz al pop, alle canzoni della tradizione classica e popolare, teatro per grandi e piccini, incontri letterari, spettacoli di danza e comici, sagre, feste in piazza e di quartiere, rievocazioni storiche, serate dance per un’estate a Gaeta da vivere ogni giorno intensamente.

Tra la conferme anche per la rassegna estiva 2018: “l’Arena Virgilio”, “Libri sulla cresta dell’onda” e il Jazz Festival, che ha assunto in questi anni un carattere sempre più internazionale.

“Siamo soddisfatti – commenta Magliozzi – per il lavoro di squadra che ha portato alla stesura di un programma ricco di eventi che tocca tutti i settori: manifestazioni spettacolari e culturali per famiglie e giovani nel segno della tradizione e con interessanti novità”.

Tra queste il “Fashion & Yacht Design Expo”, in programma il 13-14-15 luglio. Un grande evento realizzato grazie alla sinergia con la Confcommercio Latina e che si svolgerà presso il Molo Sanità e che vede il connubio tra il mondo della moda e della nautica.

Tra le novità anche il Carnevale estivo, la “Festa della bandiera blu” in collaborazione con la base nautica “F. Gioia”, il “Gaeta chocolate” e il “Gaeta X-Race”. Questi ultimi due – prosegue Magliozzi – sono in programma nel mese di ottobre con l’obiettivo di proseguire nella destagionalizzare turistica e si concluderanno poco prima dell’inaugurazione della III edizione di Favole di Luce, in programma dal 3 novembre al 22 gennaio 2019″.

La delegata alla cultura Maria Pia Alois ha invece sottolineato i “criteri di selezione dei progetti mantenendo un giusto equilibrio tra qualità e fattibilità. “Gli eventi in programma – afferma, infatti – sono finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale della città conciliando la cultura con l’evasione. Tra questi, l’omaggio alle figure femminili: da Partenope a Filomena Marturano. Un evento culturale fortemente voluto dell’Alois e dall’Amministrazione comunale.

“Su invito del Sindaco – conclude l’Alois – abbiamo, inoltre, inserito degli eventi culturali finalizzati a inserire Gaeta in circuiti turistici più ampi attraverso itinerari letterari”.

Una rassegna estiva che a Gaeta prosegue fino al mese di ottobre e che tra le importanti novità vede l’evento dal titolo il “Festival Blu”. Coordinato dalla delegata ai rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali Roberta Castini, l’evento nasce da un’idea del sindaco Mitrano e della dottoressa Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea.

“Il Festival Blu – spiega la Castini – è incentrato sullo binomio universo/diversità, andando a cogliere quell’aspetto favoloso dello spazio grazie alla logica matematica e alla poesia”.

“Un serata – conclude la Castini – che si preannuncia molto interessante e ricca di magia, tutti pronti, insomma a rivolgere lo sguardo verso l’infinito”.

(Il Faro on line)