Seguici su

Cerca nel sito

L’emozione del rafting nel cuore del centro Italia foto

Rafting, Hydrospeed sono le due attività per chi vuole vivere un’esperienza all’insegna dell’adrenalina.

Più informazioni su

Terni – Il fiume rimbomba infrangendosi tra le rocce, le rapide ti avvolgono trasmettendoti la loro energia, il tuo cuore batte forte, e ti stati divertendo un mondo. Che tu sia un atleta o un bimbo di 6 anni il divertimento è assicurato, ovviamente a diversi livelli di impegno, ma sempre immersi nella splendida natura umbra.

Rafting Le Marmore

picture

E’ quanto quotidianamente accade al  Centro Rafting Marmore, a solo un’ora da Roma a Terni, precisamente in località Papigno a due passi dalla cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Proprio dai piedi della cascata iniziano le discese in gommone per il rafting e per l’hydrospeed, due delle attività di punta del centro.

Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale.

L’obiettivo è quello di praticare attività fluviali che permettano a persone di ogni età e cultura di mettere da parte per un giorno lo stress della vita quotidiana e stare a contatto con la nostra passione per il fiume e l’avventura in un atmosfera di sicurezza, divertimento ed ecosostenibilità.

Rafting, Hydrospeed e Rafting-soft

Rafting, Hydrospeed sono le due attività per chi vuole vivere un’esperienza all’insegna dell’adrenalina e a stretto contatto con la natura. In gruppo su un gommone per il rafting sfidando le rapide del fiume Nera, in questa discesa sarete voi, pagaiando, il vero motore del gommone.

Se l’adrenalina del Rafting non vi basta e volete provare un’esperienza ancora più estrema potrete immergervi nelle acque del fiume ancorati ad un Bob, l’elemento base dell’Hydrospeed. Nella discesa sarete completamente immersi in acqua a stretto contatto con la natura circostante.

Il centro rafting, però, è adatto anche alle famiglie e ai bambini che già da piccoli potranno avvicinarsi agli sport estremi, praticando il “Soft Rafting” che si svolge in un tratto più tranquillo del fiume, aperto a tutti, anche ai bambini e a chi non sa nuotare. Le guide che seguono sia grandi che bambini sono tutte certificate ed operano sul campo da moltissimi anni.

La discesa avviene all’interno del Parco Fluviale del Nera nel tratto tra i Comuni di Ferentillo ed Arrone di 5 chilometri, e per gruppi di almeno 6 persone.

Per il soft rafting non servono doti da atleta; anche per le altre esperienze non bisogna avere particolari doti per farle: basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, età tra 18 e 55 anni e peso inferiore a 100 kg.

La lezione teorica

Una volta indossato la muta in neoprene, l’aiuto al galleggiamento “salvagente”, le scarpe in neoprene,  il casco e la giaccia d’acqua forniti dall’organizzazione, e dopo aver seguito la lezione teorico pratica che precede la discesa, si raggiunge il punto di imbarco posto proprio sotto la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa.

Su ogni gommone trovano posto sei persone, generalmente alla loro prima esperienza, e la guida abilitata della F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) che impartisce gli ordini durante la discesa che dura circa un’ora, per l’intera attivita, inclusa la doccia, circa due ore e mezza-tre.

Dopo l’iscrizione viene fornita l’attrezzatura completa per adulti e bambini (muta -giacca- scarpe – aiuto al galleggiamento”salvagente” e casco).

I corsi di Kayak

Per chi ha poi voglia di cimentarsi il Centro Rafting le Marmore organizza anche corsi di Kayak tra le rapide del fiume Nera. Al contrario del Rafting e dell’Hydrospeed, che non hanno bisogno di esperienza pregressa, per la canoa c’è la necessità di fare prima alcune lezioni per far si che siate preparati al meglio la prima volta che andate in fiume.

Il Canyoning

Un’altra attività fiore all’occhiello del centro è quella del Torrentismo anche detto Canyoning, ovvero la discesa delle montagne attraverso gole e canyon. Il personale abilitato vi accompagnerà in tutto il percorso in discese, scalate e tuffi tra le montagne.

Il “River Walking”

Per chi vuole godere del paesaggio della natura il Centro Rafting Marmore offre la possibilità di praticare il “River Walking” ovvero una camminata sul letto del fiume a stretto contatto con la natura. La cascata delle Marmore infatti è artificiale e ci sono delle ore della giornata in cui la diga viene chiusa, l’acqua del fiume diminuisce in modo considerevole e permette appunto il passaggio sul letto del fiume. Esperienza bellissima per chi vuole trascorrere una giornata di relax lontano dal caos cittadino.

Tubing-soft

Un’altro modo divertente di scendere il tratto soft, leggermente sopra il livello dell’acqua ed in maniera indipendente, coadiuvati da una guida che spiega le traiettorie è possibile affrontare il percorso in piena autonomia rischiando solo un sano divertimento!

I partner

Partner ufficiali nel 2018 del Centro Rafting sono la GoPro con le sue attrezzature di ultima generazione con qualità 4K per catturare l’attenzione, Decathlon, Radio DimensioneSuono Roma e anche VoglioLuxury.

Una grande novità di questo anno è il nuovo sito internet www.raftingmarmore.com un portale che ti permetterà di assaporare l’esperienza a 360°.

Non ci sarà inoltre bisogno di preoccuparsi del tempo, il Rafting e tutte le altre attività possono essere svolte sia con il sole che con il brutto tempo. Anzi con la pioggia ci sarà da divertirsi ancora di più, immersi nell’acqua del fiume e con l’acqua che ci bagna anche dal cielo.

Contatti Centro Rafting:  330 753 420

Sito Rafting Marmore

Facebook page

Instagram page

Youtube

 

 

Più informazioni su