la querelle |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, Emanuele La Rosa ‘Usi civici, il Comune al fianco dei cittadini’

29 giugno 2018 | 18:02
Share0
Civitavecchia, Emanuele La Rosa ‘Usi civici, il Comune al fianco dei cittadini’

“Una risposta da parte del Commissario degli usi civici è attesa nei prossimi mesi”.

Civitavecchia – “Ieri sera all’Aula Pucci si è tenuto il consiglio comunale aperto sul complicato tema degli usi civici di cui ho avuto l’onore di essere il primo firmatario.
Credo sia stata una seduta estremamente interessante, in cui i vari esperti del settore si sono confrontati in maniera sentita ma civile e dalla quale sono emersi spunti di riflessioni e possibili azioni decisamente interessanti” – lo afferma in una nota il consigliere comunale M5S Emanuele La Rosa.
“Già solo il fatto che l’Aula Pucci fosse piena come raramente si era visto negli ultimi anni e con la presenza perlopiù di cittadini usualmente poco interessati alla vita politica della città fa capire quanto il tema sia sentito e quanto condizioni la qualità della vita delle persone.
Già prima di questo consiglio il Comune si era costituito ad adiuvandum nei ricorsi dei cittadini che sostengono che le loro aree di pertinenza non ricadano nelle zone soggette a uso civico. Una risposta da parte del Commissario degli usi civici è attesa nei prossimi mesi ma è un segnale importante che il Comune sia al fianco dei civitavecchiesi in questa grande voglia di chiarezza.
Il perito demaniale incaricato dal Comune, che ha già iniziato il suo lavoro, effettuerà la propria perizia di parte in cui saranno ridefiniti le aree oggetto di uso civico: tale perizia sarà parte fondamentale della tesi del Comune nel ricorso sostenuto dai cittadini.
Eventuali gravami sul terreno o sull’immobile di volta in volta oggetto della querelle saranno riportati dal Comune sul certificato di destinazione d’uso.
Il Sindaco Cozzolino, insieme a me ed altri tecnici interessati della questione  si recherà nel prossimo periodo dal Ministero competente per chiedere che venga rivista la normativa sugli usi civici, ferma al 1927″.