lavori in corso |
Cronaca Locale
/

“Completiamo l’opera”, cantieri aperti anche in estate a Fiumicino

3 luglio 2018 | 16:22
Share0
“Completiamo l’opera”, cantieri aperti anche in estate a Fiumicino

Il Comune tramite post sui social aggiorna sullo stato dei lavori in corso e dei cantieri aperti.

Fiumicino – “Questi sono i lavori in corso per la realizzazione della pista ciclabile che unirà il ponte 2 giugno con il lungomare di Fiumicino. Gli interventi per rendere questo territorio sempre più ciclabile proseguono, quindi, a pieno ritmo”. L’Amministrazione comunale affida a pochi post su facebook le informazioni sui lavori in corso. Quel “Completiamo l’opera” che è stato lo slogan della campagna elettorale, si sta concretizzando.

Ciclabile all’Isola sacra e riqualificazione della darsena

“Si creerà quel percorso che abbiamo immaginato – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Caroccia, per i lavori della ciclabile – che congiungerà tutti i tratti di posta ciclabile già realizzati”. Il preventivo totale dei lavori parla di un milione e 200.000 euro di investimento, ma va sottolineato che 780.000 euro sono risorse della Regione Lazio messe a disposizione per Fiumicino. Il cantiere è stato aperto e proseguirà per tutta la stagione estiva, per concludersi verso settembre/ottobre.

L’idea è molto ambiziosa. Prevede non solo la realizzazione della pista ciclabile, ma anche l’intera riqualificazione dell’area della Darsena e la ristrutturazione di viale Traiano. Sono previsti nuovio arredi urbani, nuovo verde e – al posto del benzinaio al centro della darsena – il posizionamento della statua di Enea attualmente “nascosta” nella sede comunale. In più, saranno realizzate due rotonde, per migliorare sicurezza e viabilità. Una all’incrocio con via Giorgio Giorgis, l’altra all’incrocio con via dei Dioscuri.

Ripavimentazione via Torre Clementina

Proseguono i lavori anche su via Torre clementina, nel cuore della città. “Torre Clementina diventerà la passeggiata più bella del litorale – commenta il sindaco Esterino Montino dalla sua pagina Facebook “. «Completeremo la sistemazione del centro storico, restituendo a via Torre Clementina un aspetto il più possibile vicino a quello che le volle dare il Valadier progettando il borgo di Fiumicino – spiega l’assessore Caroccia -. La pavimentazione sarà in stile romano e verrà realizzata in basaltina grigia con ricorsi in travertino bianco, sarà predisposto anche un impianto elettrico a servizio degli eventi che durante l’anno interessano i centro cittadino, con cavi sotto traccia e colonnine per l’allaccio alla corrente.

picture

Al termine dei lavori ci occuperemo anche della questione legata agli spazi esterni e ai loro arredi: i commercianti della zona potranno scegliere la struttura più adeguata alle loro esigenze all’interno di un abaco di tipologie di dehors tutti in stile bella epoque, per ottenere in questo modo l’unitarietà dei prospetti. Via Torre Clementina – conclude Caroccia – avrà quindi una veste tutta nuova, che non solo darà risalto al suo aspetto estetico, ma la trasformerà in un vero e proprio salotto all’aperto”.

Rifacimento strada in via Siliqua

E sempre dai social arrivano le informazioni su alcuni lavori nella zona nord del Comune. «Ecco altri interventi in corso nella parte nord del Comune. Il sopralluogo in zona Aranova – è scritto sulla pagina Facebook del Comune – ci ha portati in via Siliqua, dove i lavori prevedono il rifacimento della strada, il marciapiede, la rete meteorica e la nuova illuminazione. Anche in via Pompeati Luchini si sta realizzando la rete meteorica».

picture