l'intervista |
Cronaca Locale
/

Fassina alla presentazione del libro “Sud Colonia Tedesca”

6 luglio 2018 | 18:25
Share0
Fassina alla presentazione del libro “Sud Colonia Tedesca”

Il 7 luglio presso lo stabilimento Belvedere di Nettuno alle ore 19, verrà presentato il libro di Andrea Del Monaco “Sud Colonia Tedesca” La questione meridionale oggi.

Nettuno – Il 7 luglio presso lo stabilimento Belvedere di Nettuno alle ore 19, verrà presentato il libro di Andrea Del Monaco “Sud Colonia Tedesca” La questione meridionale Oggi. Il libro tratta la crisi del Mezzogiorno nel dibattito sull’austerità in Europa. Interverrà all’incontro l’autore del libro e il deputato di Liberi e Uguali Stefano Fassina, che abbiamo contattato per saperne di più.

Onorevole a cosa si deve il suo intervento a questa presentazione? Di cosa tratta questo libro?

“Tratta l’Unione Europea, il mercato europeo e l’eurozona. É un libro che è stato presentato in tante città, anche a Nettuno perché quello che avviene sul territorio, è strettamente connesso a queste dinamiche più ampie nazionali ed europee, quindi interessa anche il litorale l’area di Anzio e Nettuno. È utile discuterne e che partecipino alla discussione i livelli di governo territoriali. Spero possa esserci un attenzione”.

Qual’è la sua opinione in merito?

“La mia opinione è in sintonia con il libro.  L’attuale assetto del mercato unico europeo, la moneta unica aumenta la disuguaglianza, aumenta le difficoltà del lavoro. È un problema serio, per lo sviluppo dei territori”.

Lei quindi è favorevole all’uscita dall’euro ?

“Non sono favorevole perché è una scorciatoia, un ipotesi che non è all’ordine del giorno, anche se questo non deve renderci ciechi di fronte ai problemi enormi che abbiamo. Abbiamo un mercato unico e una moneta unica, che funzionano come alimentatori di disuguaglianza di precarietà del lavoro”.

Lei era favorevole alla nomina di Paolo Savona come ministro dell’economia?

“Si ero favorevole ritenevo e ritengo che fosse persona con gli strumenti e con l’equilibrio, per fare il ministro dell’economia italiana”.

Già che ci siamo, può spendere due parole sull’attuale situazione politica di Nettuno?

“Una situazione preoccupante l‘improvvisazione al potere, determina i risultati che sono sotto gli occhi di tutti e quindi siamo di nuovo al commissariamento con qualche opacità sulle ragioni vere che lo hanno determinato. Mi piacerebbe capire, il sindaco dovrebbe spiegare meglio. In ogni caso è un’opportunità per mettere insieme forze sul territorio, per offrire una proposta di governo alternativa, alla quale stiamo lavorando, per dare una speranza al territorio.”