Astronomia e Cultura |
Cronaca Locale
/

La Necropoli della Banditaccia si trasforma in osservatorio per l’eclissi di Luna

8 luglio 2018 | 16:03
Share0
La Necropoli della Banditaccia si trasforma in osservatorio per l’eclissi di Luna

Il 27 luglio la manifestazione per astrofili “Eclissi di Luna agli Inferi”. L’evento è libero e gratuito. Appuntamento alle ore 20.30

Cerveteri – Il fascino del mistero etrusco e la particolarità di un fenomeno astronomico come una Eclissi Totale di Luna, venerdì 27 luglio si incontrano per dare spettacolo.

Presso la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, con il patrocinio del Comune di Cerveteri, la Sovraintendenza dei beni culturali e l’Unesco, il Gruppo Astrofili Palidoro assieme al Gruppo Archeologico Romano, organizzano una serata di Astronomia e Cultura.

I partecipanti potranno poggiare il proprio occhio sui telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro per ammirare la cosiddetta “Luna Rossa”, effetto del totale oscuramento della Luna nel cono d’ombra terrestre. Durante le osservazioni astronomiche si potranno ammirare anche i pianeti Giove, Saturno e Marte.

Quest’ultimo si troverà nella posizione migliore per osservarlo proprio il 27 luglio. L’evento è libero e gratuito e l’appuntamento è alle ore 20.30 per godere dello spettacolo. Per info si può contattare il Gruppo Astrofili Palidoro scrivendo a info@astrofilipalidoro.it.

L’eclissi di luna

Come la Luna, anche la Terra proietta un cono d’ombra dietro di sé. La lunghezza del cono d’ombra della Terra è in media pari a 1.381.000 chilometri, ossia circa tre volte e mezzo la distanza Terra-Luna, come si calcola facilmente a partire dal diametro terrestre (12.742 Km), dal diametro solare (1.400.000 Km) e dalla distanza media Terra-Sole (149.600.000 Km).

Oltre al cono d’ombra, la Terra proietta dietro di sé un ampio cono di penombra. Quando il nostro satellite naturale attraversa l’ombra del pianeta ha luogo un’eclissi lunare. Questa può essere totale o parziale a seconda che la superficie lunare venga occultata completamente oppure no.

Quando la Luna non è perfettamente allineata con Terra e Sole e attraversa la parte più esterna del cono d’ombra, l’eclissì è parziale. Se invece è allineata con Terra e Sole e si immerge completamente nell’ombra è totale.

A differenza di quella solare, anche se l’allineamento non è perfetto si può vedere l’intero disco lunare completamente occultato. Infatti, alla distanza media della Luna da noi, la larghezza del cono d’ombra è molto maggiore del diametro della Luna stessa, come si può vedere nella figura qui a lato.

Durante l’eclissi il nostro satellite appare di un colore rossiccio, a causa della rifrazione della luce riflessa dalla Luna da parte dell’atmosfera terrestre.

La Luna impiega circa un’ora e mezzo per attraversare il cono d’ombra della Terra, nel caso che l’eclisse sia totale. L’eclissi lunare non è visibile in ogni parte del mondo, ma solo se il nostro satellite si trova al di sopra dell’orizzonte del luogo di osservazione.

In questo caso, allora, l’entrata della Luna nella penombra e poi nell’ombra sarà osservabile allo stesso modo e nello stesso istante da qualsiasi punto del globo terrestre in cui sia visibile (tenendo conto ovviamente dell’ora locale).

(Il Faro online)