IN ATTESA DEL LIETO FINE |
Sport
/

Tham Luang, fuori 4 ragazzi, gli altri 8 usciranno tra 10 ore, ottimismo e apprensione si alternano

8 luglio 2018 | 19:38
Share0
Tham Luang, fuori 4 ragazzi, gli altri 8 usciranno tra 10 ore, ottimismo e apprensione si alternano

Operazioni di salvataggio iniziate nella giornata di oggi, nella grotta. 4 chilometri di percorso interno. Impegnati militari, anche degli altri paesi. Fuori subito i ragazzi più debilitati

Il Faro on line – Sono arrivate le piogge. I Monsoni stanno cadendo sulla grotta di Tham Luang già da tre ore. Ampiamente previste, tuttavia. In Thailandia, 90 sub stranieri sono arrivati da tutto il mondo.

E già 4 ragazzi sono fuori. E’ stato un medico australiano a capo dell’equipe di salvataggio a decidere l’ordine di uscita. Dal momento in cui sono stati trovati nella cavità a ridosso della parete interna della grotta, i ragazzi erano affamati e stanchi. Sono stati rifocillati e preparati anche psicologicamente ad affrontare la situazione critica.

Nei 4 chilometri di percorso sotterraneo che stanno percorrendo i Navy Seals thailandesi, scorre comunque la speranza. E lo fa anche tra i flutti di acqua e fango che potrebbero minacciare l’uscita degli altri 8 piccoli atleti. Esiste una certa apprensione, ma è l’ottimismo a regnare.

Le notizie si sono susseguite per tutta la giornata di oggi. Tutto il mondo attende. Come lo fece nel 2008 per i Mineros del Perù. Stesso epilogo. Tutti pregano affinché il finale sia lo stesso. Maschera facciale per chi deve ancora uscire, insieme a due sub. Uno davanti e uno dietro. Verso la camera 3. Campo base e poi pian piano uscita, verso una strettoia interna.

Non sarà facile il completamento del salvataggio. Gli altri ragazzi della squadra thailandese saranno portati fuori non prima di 10 ore. E per ultimo, sarà il loro allenatore ad uscire. Una gita nella foresta lo scorso 23 giugno e poi il riparo di fortuna contro quelle stesse piogge, che stanno minacciando questa operazione colossale.

Ma le autorità militari stanno tranquillizzando famiglie e stampa internazionale. Si propaga a goccia d’onda il sentimento di solidarietà e l’attenzione del mondo intero è concentrata in quella grotta interna.