Il sopralluogo |
Cronaca Locale
/

Ponza, il Comune incontra i tecnici di Acqualatina

9 luglio 2018 | 14:01
Share0
Ponza, il Comune incontra i tecnici di Acqualatina

Tema principale dell’incontro con l’amministratore delegato di Acqualatina è stata la rete fognaria e l’impianto di depurazione.

Ponza – Giovedì, sull’isola di Ponza, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e una delegazione di Acqualatina presieduta dall’amministratore delegato, ingegner Raimondo Luigi Besson.

Molti sono i punti che l’amministrazione comunale ha sottoposto al Gestore.

In primis, si è parlato di depurazione e rete fognaria. In merito, il sindaco Ferraiuolo ha evidenziato subito la necessità di assegnare massima priorità alle opere di collegamento fognario delle utenze situate nelle zone non ancora allacciate dalla rete, nell’ottica della massima tutela ambientale.

Acqualatina si è impegnata a produrre un documento con le tempistiche di intervento, con previsione di inizio lavori già dal corrente mese di luglio per le aree non interessate dai flussi turistici e, a seguire, dal prossimo mese di ottobre per quelle che, invece, ne sono interessate.

Acqualatina ha dato evidenza, inoltre, dei lavori in atto sul fronte della depurazione, che prevedono sia il potenziamento e l’ammodernamento dell’impianto di “Giancos”, che diverrà, di fatto, il principale depuratore dell’isola, grazie all’utilizzo di tecnologie di nuova generazione come l’mbr (bioreattori a membrana), sia il completamento del collegamento dell’impianto alla rete fognaria. Confermato l’obiettivo di ottenere la prestigiosa “Bandiera Blu” per l’Isola di Ponza. Tale obiettivo, infatti, è legato direttamente all’efficienza del sistema depurativo e fognario, che è uno dei parametri principali per l’ottenimento del riconoscimento.

Si è poi discusso del tema dell’approvvigionamento idrico e dell’impianto di dissalazione, previsto dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2015 tra Regione Lazio, Ente d’Ambito A.T.O. 4, Comune di Ponza e Acqualatina.
Al riguardo, il sindaco Ferraiuolo ha evidenziato l’importanza di un adeguato approvvigionamento idrico con le navi cisterna, atto a garantire lo svolgimento di una serena stagione turistica.
In merito alla questione dissalatore, si sono esaminati diversi punti relativi alla tutela sia dell’ambiente marino che dell’area dove Acqualatina propone l’installazione dell’impianto, con anche una possibile valorizzazione  della zona circostante.

L’amministrazione si è riservata di svolgere ulteriori approfondimenti e valutazioni, che presenterà nella prossima Conferenza dei Servizi.

Le delegazioni si sono poi recate presso l’impianto di pretrattamento de “Le Forna”, per un sopralluogo congiunto e l’attivazione dello stesso.

Nel corso della visita, i tecnici di Acqualatina hanno mostrato alla delegazione comunale il funzionamento dell’impianto, con viva soddisfazione degli amministratori per la sua messa in funzione da tempo attesa e nell’ottica del più ampio progetto di ristrutturazione e ammodernamento dell’intero sistema depurativo dell’isola e di rifacimento dell’intera rete fognaria.

 (Il Faro on line)