CERVETERI IN PEDANA |
Sport
/

Etruria Scherma, Gaia Cantucci campionessa under 20 in Slovacchia

10 luglio 2018 | 06:00
Share0
Etruria Scherma, Gaia Cantucci campionessa under 20 in Slovacchia

Vince in casa la fiorettista della squadra di Cerveteri. E Merlino ai Regionali ottiene il 32esimo posto. Prestigio in un ventaglio di 120 atleti partecipanti. Società laziale al 51esimo posto in graduatoria federale

Cerveteri – Festeggiamo con orgoglio l’atleta del Club di Cerveteri (Roma) che si laurea Campionessa Nazionale Slovacca di fioretto femminile. Gaia Cantucci infatti, in possesso della doppia cittadinanza italo-slovacca, si allena con Etruria Scherma e partecipa alle competizioni internazionali difendendo i colori della Nazionale di origine, che ha conquistato già la scorsa stagione vincendo il titolo under 17; nei giorni 8,9 e 10 giugno 2018, a Bratislava, Gaia si conferma campionessa nella categoria under 20, proiettata verso un ottimistico futuro, avendo lei ancora 17 anni. Inoltre nelle stesse giornate si aggiudica il terzo posto nella gara individuale e vince il titolo di campionessa nella prova a squadre addirittura nella categoria “assoluti” insieme alle compagne del suo secondo Club di allenamento a Bratislava.

“Quest’anno abbiamo ottenuto dei risultati inaspettati; sapevamo di avere ottime possibilità, ma non avremmo immaginato di conquistare tanti podi sia in Italia che all’estero. Abbiamo un vicecampione Italiano di sciabola under 14, un campione regionale Lazio di Fioretto, una campionessa nazionale Slovacca che fra l’altro la prossima stagione prenderà parte alle prove di qualificazione per la coppa del Mondo. Più una serie di ottimi piazzamenti con altri atleti in tutte le competizioni a cui abbiamo partecipato.” Queste le parole della Maestra del Club Cerite Marcela Lessova.

Elargiamo anche una nota di merito per il fiorettista Francesco Merlino, proprio il campione regionale Lazio under 14, che nei giorni 23 e 24 giugno 2018 a preso parte ad un’importante competizione internazionale: “La Maratona di Fioretto di Parigi”. Francesco si è posizionato in 32° posizione su ben 120 bambini provenienti da tutto il Mondo: dopo i gironi era 14° in classifica avendo vinto 12 assalti su 15 disputati, poi negli scontri diretti si è dovuto arrendere ad un Inglese con un po’ più di esperienza internazionale.

A conferma degli ottimi risultati di Etruria Scherma Cerveteri citiamo la classifica annuale stilata dalla Federazione Italiana, che vede il club al 51° posto su 284 in Italia, ben sopra a società storiche e più blasonate.

(Il Faro on line)