Seguici su

Cerca nel sito

Pubblicati i risultati dell’indagine di Goletta Verde, Acqualatina “Ottimi risultati per il nostro litorale”

Il litorale dell’Ato4 conferma la balneabilità e l’alto livello delle proprie acque, già da anni premiate con la Bandiera Blu.

Latina e provincia – Sono stati pubblicati ieri, da Legambiente, i dati rilevati dall’annuale indagine svolta da Goletta Verde sulla qualità delle acque costiere.

Il litorale dell’Ato4 conferma la balneabilità e l’alto livello delle proprie acque, già da anni premiate con la Bandiera Blu.

Mentre, Acqualatina fa sapere che sono stati inseriti nel Piano degli Investimenti i progetti di intervento tecnico per le aree non ancora servite dalla rete fognaria e interessate da scarichi privati diretti nei canali.

Siamo soddisfatti di questo risultato, che ci spinge a fare sempre meglio – afferma l’amministratore delegato di Acqualatina, Raimondo Luigi Besson.

Alla Conferenza dei Sindaci dell’Ato4 il merito di aver fatto, della depurazione e della tutela ambientale, una priorità nel Piano degli Investimenti. Da sempre, infatti, la depurazione è uno dei punti fondamentali della nostra gestione, e i dati di Goletta Verde confermano il nostro impegno su tale fronte.

Un impegno che sinora ha permesso di raggiungere importanti risultati e di evitare le sanzioni imposte dall’Unione Europea per il mancato o errato trattamento delle acque reflue.

Grazie agli oltre 85 milioni di euro già investiti su depurazione e fognatura e alle decine di migliaia di analisi effettuate ogni anno, sia dai laboratori interni che dall’Arpa, è stato possibile passare da uno stato iniziale che vedeva solo 7 depuratori autorizzati allo scarico, all’attuale 100%.

Ma anche un impegno che prosegue, poiché altro c’è ancora da fare. Il Piano degli Investimenti, infatti, prevede progetti di ampliamento e potenziamento degli impianti, nonché opere sulla rete fognaria, in tutto il territorio, sui quali siamo già al lavoro.”

(Il Faro on line)