da non perdere |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi

12 luglio 2018 | 14:24
Share0
Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi
Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi
Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi
Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi
Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi
Fiumicino, ospite a sorpresa per la prima del “Marchese del Grillo” a Villa Guglielmi

Tra gli spettatori Giorgio Gobbi, il “Ricciotto” di Sordi e Monicelli. Questa sera si replica, con inizio alle 21. Ingresso libero nella Corte per il pubblico dalle 20.15.

Fiumicino – Una corte della settecentesca Villa Guglielmi gremita di pubblico per la “Prima”, ieri sera, de “Il Marchese del grillo“, la nuova proposta teatrale della Compagnia amatoriale della Pro Loco di Fiumicino-Sezione Spettacolo, “I ProLoquaci”, con la regia di Flavia Bonin.

Questa sera, giovedi 12 luglio, si replica, con inizio alle 21. Ingresso libero nella Corte per il pubblico dalle 20.15.

Un debutto che ha avuto come ospite a sorpresa, introdotto dal Presidente e dalla Consigliera della Pro Loco, Giuseppe Larango, e Giovanna Valente, l’attore Giorgio Gobbi, 90 film al cinema ed in tv all’attivo, che interpretò il personaggio di “Ricciotto”, il servitore de Il Marchese Onofrio del Grillo, nel film di culto del 1981, accanto ad Alberto Sordi e diretto da Mario Monicelli.

Gobbi, che ha avuto i suoi inizi teatrali proprio a Fiumicino, ha, con la simpatia che lo contraddistingue, raccontato aneddoti legati al film che lo lanciò ed all’ “Albertone nazionale”, oltre a quelli del famoso spot girato con Bruce Willis. Inoltre, ha plaudito agli attori, “per la loro passione per il teatro e la loro bravura” e ringraziato il pubblico che, in gran numero, ha “preferito il Teatro alla semifinale del Mondiale: un atto d’amore, non consueto, da lodare”.

Quindi, si è alzato il sipario sullo spettacolo, tra risate ed applausi per la Commedia popolare messa in scena, in due atti, liberamente ispirata alla prova teatrale interpretata da Enrico Montesano ed al film.

In scena 25 attori, dei quali 12 ballerini; protagoniste anche le musiche  della Roma ottocentesca create dalla maestria di Nicola Piovani ed Armando Trovajoli.

Nasce come opera di puro intrattenimento teatrale in cui i continui giochi di battute e situazioni paradossali condite da un abbondante dialetto romanesco, ne scandiscono la comicità. Ruolo del protagonista – il Marchese Onofrio del Grillo – è quello di denunciare alcune problematiche sociali dell’epoca a lui care, senza però rinunciare ai propri vizi e,  soprattutto,  sempre in grado di cavarsela brillantemente dai guai.

Aristocratico, satirico e oligarca convinto, il Marchese del Grillo, amante dello scherzo e della burla, indossa diverse maschere popolari romane lasciando comunque trapelare uno spiraglio di malinconia dettato dai continui contrasti tra i suoi sentimenti umani e l’amore per l’ozio.

Accanto alla figura del Marchese numerosi sono i personaggi, anche comici, che richiamano alla romanità papalina e popolare:  Papa Pio VII,  Aronne Piperno,  Don Bastiano, Annida, Faustina.

I Proloquaci

“Siamo un gruppo di ” Ragazzi e Ragazze”  (le virgolette sono d’obbligo) a cui piace scherzare e divertirsi, e il nostro divertimento è raccontare storie.

Nel 2013 questo nostro desiderio, accanto alla voglia di diffondere la cultura del teatro sul territorio, si è concretizzato in seno alla  Pro Loco del comune di Fiumicino, grazie alla disponibilità del presidente Giuseppe Larango e del Direttivo, con la messa in scena del musical “Forza Venite Gente”.

Successivamente ci siamo avventurati in acque (è proprio il caso di dirlo) internazionali, portando in scena la nostra versione di Mamma Mia! nel biennio 2015\2016.

Il 2017 è l’anno che ha visto il cambiamento della semplice “Compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco di” nella “Compagnia dei Proloquaci”;  è stata anche la stagione che ci ha messo alla prova con un’icona degli anni ’80: Footloose!

La Storia

Nella Roma papalina del 1809 il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di Papa Pio VII, trascorre le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi di sua madre e della parentela conservatrice, bigotta e autoritaria.

Il suo principale passatempo, che lo rende famoso in tutta la città, è costituito da innumerevoli scherzi e beffe dei quali risulta spesso vittima la sua aristocratica famiglia, composta da personaggi stravaganti e chiusi al mondo esterno.

Il ricco nobile proprietario terriero è in grado sempre di uscire con umorismo e in maniera rocambolesca dalle tante e impensabili situazioni durante tutta la commedia, sfruttando senza vergogna anche le conoscenze dell’alta borghesia spesso compiacente (ne è l’esempio la scena del tribunale con la condanna alla gogna dell’ebanista ebreo Aronne Piperno).

Un incontro casuale con un povero carbonaio alcolizzato, Gasperino, suo perfetto sosia, ispira il nobile a coronare il suo repertorio burlesco. In varie situazioni egli arriva a coinvolgere il Pontefice in nome di una giustizia e di un rinnovamento sempre invocati ma che mai riescono seriamente a impensierire l’audace e brillante “Sor Marchese”: nel finale……….