Santa Marinella, il Sindaco incontra i dirigenti della Gesam

12 luglio 2018 | 07:45
Share0
Santa Marinella, il Sindaco incontra i dirigenti della Gesam

Sul tavolo fatture non pagate e prestazioni non correttamente eseguite.

Santa Marinella – “Mi spiace tornare ogni giorno su una vicenda oscura quanto triste come è stata la conduzione finanziaria del Comune di Santa Marinella in questi ultimi dieci anni. Avevo lasciato il Comune con le casse in attivo e mi imbatto ogni mattina con problemi che sembrano non finire mai, ogni giorno diversi. Per esempio la questione Gesam, la ditta che ha l’appalto per l’igiene urbana di Santa Marinella” – lo afferma in una nota il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei.

“La Società ha ricevuto sempre con ritardo i pagamenti delle sue spettanze ed abbiamo le aziende di conferimento, i cantieri ove andiamo a portare il risultato della differenziazione della raccolta dei rifiuti che ci vogliono chiudere i cancelli, non farci scaricare perché dobbiamo ancora pagare montagne di conti e fatture come abbiamo trovato numerosi impegni di spesa non assistiti di relativi contratti.

Il problema della gestione dell’appalto ha anche una contropartita di carattere tecnico. I mastelli che dovevano servire a differenziare i rifiuti e quindi a favorire la raccolta porta a porta sono esauriti presto e la ditta non li ha rimpiazzati. Così tanti cittadini si sono visti costretti a conferire i rifiuti al di fuori della loro porta di casa dentro i sacchi neri che non anno dato la possibilità al personale di eseguire un puntuale controllo sulla qualità dei rifiuti che venivano consegnati.

E quindi al posto dei sacchi trasparenti nei quali depositare il verde da avviare poi agli impianti di compostaggio si è lasciata ai cittadini la possibilità di conferire tutto dentro sacchi neri che in definitiva sono gli stessi usati per l’indifferenziato, con la conseguenza che il Comune e quindi i cittadini hanno pagato a peso d’oro lo smaltimento dei residui di pulizia dei giardini come se fossero rifiuti non smaltibili e quindi indifferenziati.

Tutto questo dovrà finire anche a giovamento delle tasche dei cittadini che pagano un servizio ed invece ne ottengono un altro.
Incontrerò i dirigenti della Gesam e inizieremo a fare il punto sull’affidamento di un servizio che dovrà essere utile e corrispondente nella maniera più integrale al contratto sottoscritto ed al capitolato formulato dai tecnici comunali”.