Diplomazia Pontificia |
Papa & Vaticano
/

Il Papa in Cina? Avrebbe più effetto di Nixon

13 luglio 2018 | 20:40
Share0
Il Papa in Cina? Avrebbe più effetto di Nixon

Per il Global Times una visita del Pontefice nel Paese asiatico avrebbe un impatto maggiore dell’ex presidente Usa

Città del Vaticano –  “Le relazioni Vaticano-Cina potrebbero essere le relazioni più importanti al mondo oggi. Se Papa Francesco potesse visitare la Cina, il suo significato e impatto potrebbe essere più grande della visita del Presidente Richard Nixon in Cina nel 1972″.

Lo ha detto, in un’intervista al Global Times, Yang Fenggang, professore del ‘Centro sulla religione e società cinese’ presso l’università americana di Purdue, in Indiana. Potrebbe essere un evento “che cambia il mondo”, ha aggiunto.

“Papa Francesco è un membro della Compagnia di Gesù, così come Matteo Ricci, che guidò una missione di successo in Cina circa quattrocento anni fa, i gesuiti sono solitamente più flessibili nel loro approccio di evangelizzazione.

Papa Francesco è probabilmente ispirato da Matteo Ricci, e spera di seguire il percorso di Ricci per attraversare la Cina per entrare a Pechino“, ha concluso.

Cina e Santa Sede, che nel 2017 hanno festeggiato i 75 anni di relazioni diplomatiche, negli ultimi tempi si sono riavvicinate grazie un dialogo aperto e rispettoso, in coerenza con lo stile di Papa Francesco, che ha proseguito l’impegno di promuovere e sostenere il dialogo ufficiale col Governo cinese.

(Il Faro online)