il fatto |
Cronaca Locale
/

Svuota la cassa di uno stand dei “Soci@l Days”, rapinatore in manette a Ostia

15 luglio 2018 | 09:00
Share0
Svuota la cassa di uno stand dei “Soci@l Days”, rapinatore in manette a Ostia

Violenta aggressione per uno dei partecipanti alla manifestazione che ha cercato di fermarlo.

Ostia – I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato un 29enne del luogo che aveva poco prima messo a segno una rapina. L’uomo era riuscito a sottrarre 1.400 euro dalla cassa di uno stand della manifestazione “Soci@l Days”, la festa organizzata dalle associazioni lidensi in svolgimento nella zona di piazzale Magellano.

La sua azione, però, è stata notata da uno dei partecipanti alla manifestazione che ha cercato di fermarlo, ma è stato fatto bersaglio di una violenta aggressione da parte del malvivente che è riuscito, dopo una breve colluttazione, a darsi alla fuga.

I Carabinieri, in transito sul vicino lungomare, allertati dalla vittima e da altri testimoni,  sono riusciti in poco tempo a individuare e bloccare il malvivente, recuperando anche l’intera refurtiva. Il rapinatore è stato arrestato e trattenuto in caserma, in attesa dell’udienza di convalida.

I controlli di sabato: tre arresti e una denuncia a piede libero

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri, nell’ambito di uno specifico servizio svolto in località Ostia Nuova, hanno arrestato un 25enne del posto, con precedenti, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno sorpreso il giovane mentre cedeva una dose di hashish ad un’altra persona.

La successiva perquisizione, effettuata nell’abitazione del malfattore anche con l’aiuto dei cani antidroga, ha consentito di rinvenire ulteriori dosi di “fumo”, 3.200 euro in contanti e un assegno – non intestato – per l’importo di 2.500 euro. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Nel corso dei numerosi servizi svolti nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Casal Palocco hanno proceduto al controllo di un’utilitaria con a bordo due uomini. Il conducente, un 29enne senza fissa dimora, ha esibito ai militari una patente di guida contraffatta, fornendo le generalità in essa contenute. I Carabinieri, appurata l’alterazione del documento, li hanno bloccati: nel corso della perquisizione, il passeggero, trovato in possesso di alcune dosi di cocaina – subito sequestrata – è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntore di sostanze stupefacenti, mentre l’autista è stato arrestato e trattenuto in caserma in attesa delle decisioni della competente Autorità Giudiziaria.

Un uomo, già agli arresti domiciliari per reati inerenti gli stupefacenti, dopo essersi allontanato dall’abitazione senza alcuna autorizzazione, ha aggredito e molestato una donna. I Carabinieri lo hanno arrestato e rinchiuso nel carcere di Civitavecchia. L’Autorità Giudiziaria, riconoscendo l’elevata pericolosità sociale del malfattore, dovrà scontare anche la precedente pena all’interno dell’istituto carcerario.

Grazie ad un servizio organizzato ad hoc nei pressi degli esercizi commerciali e nei luoghi di lavoro della zona, i Carabinieri di Ostia e del personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato, in due ristoranti del litorale, numerose irregolarità connesse con l’assunzione e la registrazione obbligatoria del personale dipendente.

Nella circostanza è stata accertata anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza privo di autorizzazione. Ad una delle due attività commerciali è stata intimata la sospensione in attesa della regolarizzazione ed il relativo titolare è stato denunciato per impiego di personale non contrattualizzato.