Meteo, arrivano piogge e temporali, calo di temperature

16 luglio 2018 | 09:29
Share0
Meteo, arrivano piogge e temporali, calo di temperature

Peggioramento su parte del Centro con temporali localmente forti tra bassa Toscana, Umbria e Lazio

I primi temporali dell’ultima serie si sono attivati già nel tardo pomeriggio di domenica, coinvolgendo parte delle regioni settentrionali. Ma è stato tra la sera e la notte che si è assistito al proliferare dei fenomeni più intensi, con importanti celle temporalesche che hanno interessato Lombardia, Trentino e Veneto con locali sconfinamenti all’Emilia settentrionale, tra Ferrarese e Delta del Po.

Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto in breve tempo i 50mm su Bresciano e Veronese, mentre i fenomeni temporaleschi sono stati accompagnati da intense raffiche di vento che nel Rodigino hanno superato i 100km/h. Segnalati alcuni allagamenti su alto Vicentino, Bresciano e Veronese.

METEO, PROSSIME ORE

Breve tregua all’alba, anche se ben presto nuovi temporali torneranno a visitare con prepotenza parte del Nord e non solo. Dalla Francia infatti si sta avvicinando una perturbazione che sta scalfendo l’alta pressione fino a ieri presente sul Mediterraneo centrale e su buona parte d’Italia. Primi temporali già al mattino in Lombardia sulla Brianza, dal pomeriggio piogge e temporali si innescheranno al Nordovest e alto settore lombardo-veneto, a tratti grandinigeni e accompagnati da nubifragi e colpi di vento, con fenomeni in estensione a Emilia Romagna e Friuli.

In serata tendenza a miglioramento a partire dalle Alpi, ma contemporaneo peggioramento su parte del Centro con temporali localmente forti tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, in sconfinamento a Marche ed Abruzzo. Tutto accompagnato da un calo termico a partire dal Nord.

TEMPERATURE IN CALO

LUNEDI

Inizia il calo termico al Centro-Nord soprattutto nei valori massimi, a causa del passaggio di un impulso di instabilità che dalle regioni settentrionali estenderà i suoi fenomeni a quelle centrali tirreniche. Sulla Val Padana si perderanno fino a 5/7°C rispetto alla domenica e le massime non andranno oltre i 25/27°, ad eccezione di punte fino a 31° in Emilia. Ancora caldo al Sud e in Sardegna con valori sui 32/34°C.

MARTEDI

Rinfrescata nei valori notturni al Nord e sulle centrali tirreniche, anche grazie ai rasserenamenti, con minime tra 16 e 19°. Resiste il caldo di notte su Sicilia e Puglia con valori non sotto i 24°C. Di giorno ripresa delle massime al Nord con massime sui 30/32°, calo termico invece al Centro-Sud con massime generalmente inferiori ai 30° ad eccezione di Toscana e Sardegna.

MERCOLEDI

Massime in aumento al Centro-Nord e Sardegna grazie alla ripresa dell’alta pressione con massime sui 29/32° e punte di 33/34° su Emilia e Sardegna. Ancora poche variazioni al Sud, salvo locali lievi aumenti, con massime tra 26 e 28°C.