L'IMPEGNO

Enzo Salvi e Angelica Massera #iononabbandono: un video contro l’abbandono di cani e gatti

18 luglio 2018 | 09:34
Share0

La clip della campagna #iononabbandono girato a Ostia Antica per sensibilizzare i possessori di animali da compagnia contro l’abbandono di cani e gatti

Ostia – La campagna #iononabbandono questa estate ha un messaggio molto chiaro: “Quando abbandonate un animale perché ‘non serve più’, state insegnando ai vostri figli come comportarsi con voi quando sarete vecchi”. E a recitarlo sono una inedita coppia di attori, Enzo Salvi e Angelica Massera.

Sono loro i due protagonisti di una clip video girata presso il Casale Girasole e nelle campagne di Ostia Antica insieme con un bellissimo labrador realizzata per la campagna #iononabbandono. Enzo Salvi, campione di comicità e di botteghino cinematografico da sempre impegnato nella difesa dei diritti degli animali e contro il loro abbandono soprattutto in estate, per l’occasione ha scelto un’attrice già nota al pubblico della grande rete come blogger (555mila follower su facebook e 355mila sul suo canale youtube) e come attrice radiofonica (Radio Globo). A fare da comprimaria anche una splendida cucciolona di labrador, Peggy di appena sei mesi.

Spesso – spiega Enzo Salvi – ci capita di guardare i nostri amati pelosi che durante il sonno scalciano e piangono… così abbiamo pensato che anche loro possano avere degli incubi  ma l’ incubo più tremendo di tutti eèquello di essere abbandonati.  Io e la mia amica Angelica Massera abbiamo deciso di girare uno spot per la tutela e l’amore dei nostri amici a 4 zampe”. Per rafforzare il concetto Salvi ha coniato anche un pensiero particolarmente profondo: “I cani sono angeli scesi dal cielo per condividere insieme a noi la loro breve vita, donando amore incondizionatamente”.

Il video è costruito sul dialogo di una coppia al ristorante, infastidita del pregiudizio verso gli animali nei locali pubblici e dalle difficoltà a trovare una sistemazione alberghiera per le vacanze con il cane al seguito. Nel messaggio finale viene ricordato che ogni anno si stima siano abbandonati 80mila gatti e 50mila cani e che la mortalità di questi animali raggiunge circa l’80 dei soggetti.  “Quando abbandonate un animale perché ‘non serve più’, state insegnando ai vostri figli come comportarsi con voi quando sarete vecchi” avverte la voce di Angelica Massera interpretando l’idea del video nata da Enzo Salvi.