Seguici su

Cerca nel sito

Trionfo di rostrati al Big Fish Tournament di Ponza e Ventotene foto

39 equipaggi hanno pescato 65 pesci di cui 12 aguglie imperiali, 37 alalunghe, 16 tonni.

Più informazioni su

Ponza e Ventotene – Si è conclusa la dodicesima edizione del Big Fish Tournament gara di pesca d’altura ormai diventata un’istituzione nell’Arcipelago Pontino, questo luogo meraviglioso del cui fascino innamorò anche Jacques Cousteau il più grande oceanografo che considerò Palmarola la 2° isola più bella al mondo e 7° Ponza.

La manifestazione si è svolta in due tappe: la prima a Ponza e a seguire a Ventotene con due gare di Traina d’Altura rivolte agli spada, aguglie imperiali, alalunghe, tonni, lampughe. 60 team di cui alcuni hanno voluto aderire solamente per partecipare alla festa poiché avevano assistito gli scorsi anni al grande entusiasmo che circondava l’evento. Tra i team iscritti anche una barca a vela Indigo.

A Ponza per il Billfish, incredibilmente nessun team ha realizzato punti. A Ventotene le cose sono cambiate.

E’ opportuno ricordare che il Big Fish Tournament si è svolto rigorosamente a largo dalle coste dell’Isola di Ventotene e fuori dall’area della Riserva Marina (intorno le batimetriche dei 1000 metri di profondità), quindi senza intaccare l’ecosistema delle acque protette della riserva marina.  La domenica, i partecipanti e accompagnatori hanno approfittato per visitare l’isola e immergersi nelle acque circostanti per osservare i benefici che porta la salvaguardia dell’ecosistema marino.

La condizioni meteo sono state perfette con un clima molto caldo. Inoltre, i pesci hanno collaborato e permesso a molti team di rientrare in porto con qualcosa nel carniere o per meglio dire, nelle telecamere e macchine fotografiche (visto che la metà circa dei pesci è stata rilasciata).

I numeri sono incredibili con oltre 140 strike di cui molti rostrati, tanti pesci slamati per colpa dei rostri, molti rilasciati tra cui tutte le aguglie imperiali e per il limite concesso dal regolamento per le singole specie. Facendo un calcolo numerico, oltre 2 strike per barca. Veramente soddisfacente.

Ai fini della classifica 39 equipaggi hanno pescato 65 pesci di cui 12 aguglie imperiali, 37 alalunghe, 16 tonni. La pagina Facebook della Swordfish Week, che comprende il BIG FISH,  è letteralmente inondata da  foto, video,  commenti  inviati dagli equipaggi presenti.

Il successo dell’evento si allarga sempre più e quest’anno si è aggiunto un nuovo partecipante Daniel D’Olimpo proveniente dagli Stati Uniti. Vincitore alla fine dei due giorni di gara è il Team Conga II – Todaro Sport di Emiliano Attanasio, proveniente da Roma: nel suo team anche Paolo Ricci,  Riccardo Todaro, Francesco Brunelli, Stefano Rizzoli, Lorenzo Brunelli.

Secondo in classifica Team Italcanna Boca Time con 2 aguglie imperiali rilasciate Cpt Simone Battiferri, con Fabricio Riccitelli (proveniente dall’Argentina ormai un habitué, visto i 7 anni di presenza alla manifestazione) e Aldo Benucci. Terzo in classifica Magnafoco con Umberto Rossi, Simone Primerano, Alessio Bochi, Alessandro Carpineti.

Questi i primi 10 classificati: 1 Conga, 2 Boca Time, 3 Magnafoco, 4 The Right Key, 5 Risky Business, 6 Il Franchino –Team Operation Smile, 7 Geoki III, 8 For…Tuna, 9 Monica IV, 10 Giacap. Dallo scorso anno, per esaltare il valore dei rilasci, sono stati indetti dei premi speciali: premio per la fotografia più bella ed il video del miglior rilascio.

Per quanto concerne il pescato, il ricavato, come da molti anni a questa parte, è stato donato in beneficienza alla onlus Operation Smile, che si occupa di bambini con gravi malformazioni al volto. Un connubio importante che permette di legare il Mare al sorriso di molti bambini.

Oltre al trofeo di pesca, si è svolta l’entusiasmante gara dei crudi “La Brigata del BIG FISH”. Una gara di cucina molto accattivante, sentita sia dagli partecipanti che dagli spettatori e giuria. Vincitore indiscusso è stato il giovane e promettente chef Federico Veroli del team Bonaventura. Secondo in classifica Alessandro De Luca del Team Indigo, terzo Francesca Demani del team Pura Vida.

Un Vivo ringraziamento a Chiara Giallonardo conduttrice di Linea Verde che ha partecipato sia come giudice alla gara dei crudi “La Brigata del BIG FISH”, sia come  presentatrice della serata finale, ai Comuni di Ponza e Ventotene, all’Istituto Italiano di Navigazione, agli sponsor tecnici Lowrance, Italcanna, e poi, Costa del Mar occhiali, Like adv, Dr.Smile benessere del sorriso, IBMS design, Casale del Giglio azienda agricola,  Prosciuttificio Bassiano, LEMMA commercio, BFOUR beer, Asso Fishing, Arte di Mare, che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione.

Più informazioni su