L'evento |
Cronaca Locale
/

“Estate dei libri” alla Rimembranza, grande successo per la presentazione di “Posterula”

19 luglio 2018 | 15:30
Share0
“Estate dei libri” alla Rimembranza, grande successo per la presentazione di “Posterula”

I presenti hanno potuto conoscere una serie di acquisizioni storico-archeologiche sulla zona di Posterula, note finora soltanto agli studiosi.

Terracina – Grande affluenza ieri sera al secondo appuntamento dell’“Estate dei libri” alla Rimembranza.

E’ stato presentato L’Appia sbarrata -Le Porte di Posterula a Terracina di Rosario Malizia (Bookcart Editore).

I presenti, terracinesi e non, hanno potuto conoscere una serie di acquisizioni storico-archeologiche sulla zona di Posterula, note finora soltanto agli studiosi. Il professor Rosario Malizia, facendo uso di immagini e mappe accattivanti, ha ricostruito la stratificazione di interventi succedutesi nell’area.

Successivamente, per rimarcare l’importanza del recupero e della fruizione pubblica di questa parte tanto importante della città che merita una riorganizzazione urbanistica non più rinviabile, sono intervenuti Lavio Grossi e Pino Forlenza.

Il primo, soffermandosi sugli aspetti storico-archeologici collegati alla mobilità, ha elencato tutti i tratti di strade antiche presenti nell’area e in particolare dell’Appia traianea.

Il secondo, dopo aver parlato delle essenze arboree presenti nel rinnovato parco di Posterula ricostruito su un’idea di Emilio Selvaggi, ha svolto il suo intervento sulla vegetazione del territorio e, in particolare, su quella presente sulle mura della città.

(Il Faro on line)