Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione

19 luglio 2018 | 15:47
Share0
Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione
Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione
Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione
Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione
Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione
Fashion & Yacht Design Expò, Gaeta protagonista dell’innovazione

Tre giorni di workshop, convegni, sfilate e musica, dall’Economia del Mare all’Alta Moda.

Gaeta – Si spengono i riflettori, con un bilancio positivo, sulla prima edizione del “Fashion & Yacht Design Expo”ideato e organizzato da J-Events srl, promosso da Confcommercio Lazio Sud, in collaborazione con il Comune di Gaeta, il Consorzio Industriale Sud Pontino e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, con il patrocinio di Federazione Moda Italia – Confcommercio Imprese per l’Italia, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Latina, CISE – Confederazione Italiana Sviluppo Economico, ASI Napoli, EURISPES – Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, Università Telematica Universitas MERCATORUM, Consorzio ASI – Caserta, Assonat, Amministrazione provinciale di Latina, i Comuni di Genova, Formia e Minturno, Banca Popolare di Fondi e dell’Istituto Nautico Caboto.

Gaeta per tre giorni è stata protagonista del Made in Italy. Tante le iniziative in città per respirare tre giorni di Moda ed Economia del Mare. Arte, Moda e Design, il tutto concentrato in un evento che ha reso Gaeta e Formia, luoghi d’incontro per fashion addicted e non solo.

CONVEGNI E WORKSHOP

Momenti di riflessione con il convegno Il Golfo: riqualificazione della costa, opportunità per le imprese e il territorio”, una tavola rotonda, a bordo della nave scuola “Signora del Vento”, tra gli Enti promotori dell’evento per fare sistema al fine di riqualificare fattivamente la costa e rilanciare l’economia del Sud Pontino, un comprensorio ricco di risorse che meritano di essere sfruttate e valorizzate.

A seguito del quale è stato firmato il Protocollo d’Intesa sulla Blue Economy tra il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Giancarlo Vinacci ed il Presidente di Confcommercio Lazio Sud con delega al Lazio, Giovanni Acampora. Un passo importante per il Golfo che si propone di coinvolgere il territorio in una strategia a lungo termine per sostenerne la crescita economica. Riqualificare tutte le attività umane che utilizzano il mare, le coste, i fondali come risorse per attività industriali, e lo sviluppo di servizi in un’ottica di sostenibilità. Significherebbe infatti dare all’economia del mare un peso maggiore sul proprio tessuto imprenditoriale, nonché ripartire dalla risorse di cui il territorio dispone per permettere alle imprese locali di trarne beneficio.

Tra i presenti, oltre alla padrona di casa la dirigente dell’Istituto Nautico Caboto, prof.ssa Maria Rosa Valente, il Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, l’On. Claudio Durigon; il Deputato alla Camera, l’On. Raffaele Trano; il Presidente Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti; il Commissario straordinario CCIAA Latina, Mauro Zappia; il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo; il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, CF CP. Andrea Vaiardi; l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Politiche della Valorizzazione della Natura, Enrica Onorati; il Presidente del Consorzio Industriale del Sud Pontino, Salvatore Forte; il Presidente CISE Giosy Romano; il Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici; il Presidente di ConfMare Lazio Sud, Ernesto Schiano; i Sindaci di Formia e Minturno, rispettivamente Paola Villa e Gerardo Stefanelli, le Associazioni di Categoria, i Sindacati nella persona del Segretario Generale Cgil Latina- Frosinone Anselmo Briganti e del Segretario Generale Cisl Roberto Cecere, la Presidente Confcommercio Lazio Sud Gaeta Lucia Vagnati, il Direttivo di Gaeta e i Dirigenti della Struttura Lazio Sud.

Gettate le basi per una fattiva collaborazione tra i sindaci del Golfo, nell’ottica di una progettualità comprensoriale, pensando ad un piano costiero in grado di creare nuove opportunità lavorative. Prossimo appuntamento, come annunciato dal Sindaco Mitrano nel corso del convegno, il 25 luglio. Al tavolo siederanno i Sindaci di Gaeta, Formia e Minturno.

Ma il “Fashion & Yacht Design Expo” è stato anche momento di dibattito e conversazioni creative con due workshop: il primo di presentazione del Prospex e del progetto di internazionalizzazione delle aziende e del progetto “Fashion-Incubator”, presso la Torre di Mola a Formia, alla presenza del Presidente del Consorzio Industriale del Sud Pontino Salvatore Forte; l’altro presso Molo Sanità sull’ “industria del tessile, le vie della seta: le opportunità per le imprese e l’arte navale”, con la partecipazione del Presidente e Direttore Generale di Federazione Moda Italia, rispettivamente Renato Borghi e Massimo Torti; del Presidente Confcommercio Lazio Sud Acampora, del Presidente Federazione Moda Italia Lazio Sud, nonché titolare di una storica attività di Fondi Roberto Tammetta e diAlessandra Carlomagno, giovane fashion designer.

La creatività è ciò che nasce dalla mente, dalla fantasia e dal cuore. Dobbiamo difendere il Made in Italy che il mondo intero ci invidia. Ben vengano pertanto simili iniziative, capaci di offrire spunti di riflessione e mettere insieme pubblico e privato, con l’intento di creare sinergie e avviare un percorso condiviso. Imprese e Start Up vanno aiutate e sostenute” ha detto Borghi.

CATWALK

Poi, le passerelle e le esposizioni, dal talento ai maestri dell’ Haute Couture. Si è partiti con “Mola in Fashion”, venerdì 13 luglio a Formia. Location suggestiva e Catwalk nel vicolo storico Abate Tosti per gli abiti di cinque aziende d’abbigliamento. Ospite della serata il Sindaco Paola Villa, che ha guardato all’evento come un momento importante in un’ottica di insieme comprensoriale.

In occasione dell’evento, Gaeta ha rivoluzionato i suoi spazi, trasformando l’area del Molo Sanità per ospitare sabato 14 luglio il Red Carpet Show. In passerella le creazioni raffinate e innovative di quattro stilisti di caratura nazionale e internazionale.

Ad aprire lo stilista-artista napoletano Gianni Molaro, conosciuto in tutto il mondo oltre che per abiti incantevoli e pregiati, per i suoi record come quello di aver realizzato un velo da sposa di oltre trecento metri; la stilista croata Sladana Krstic, che ha fatto del connubio tra sartoria, pittura e creatività il suo marchio dando vita a creazioni fiabesche dai colori audaci e vibranti; l’ex enfant prodige della moda, Anton Giulio Grande, artista dallo stile raffinato e senza tempo che ha deliziato la passerella con vere e proprie opere d’arte ricche di pizzi, merletti in un inno alla sensualità e alla bellezza femminile; infine, Carlo Alberto Terranova, Delfino dello stilista napoletano Fausto Sarli che in anteprima assoluta al “Fashion & Yacht Design Expo” ha presentato la sua nuova collezione per Sarli New Land Couture.

A fare la differenza è stata l’eleganza imperante Made in Italy.

Dalle stoffe, agli accessori, agli abiti: ogni dettaglio ha incarnato la filosofia del linguaggio innovativo ed elegante di quattro mentori del Glamour che hanno solcato le passerelle di tutta Europa.

Lo show, condotto dall’ex modello, attore e conduttore Televisivo Giuseppe Convertini, accompagnato dalla giovane modella e presentatrice Lidia Stallo, è stato impreziosito dalla presenza di ospiti di caratura internazionale, che hanno alimentato la serata con esibizioni mozzafiato, dal forte impatto emotivo, che hanno trasportato il pubblico in un mondo al confine con la realtà. Ad incantare la folta platea del Red Carpet Show, il performer di Ruota e artista circense,Leonardo Varriale, che ha stupito i presenti con la sua versatilità e le sue abilità riconosciute in tutto il Mondo, e la compagnia di danza Marwey per trascinare i presenti in un viaggio senza tempo in cui fuoco e aria siglano un’alleanza dal sapore magico.

Il Red Carpet Show è stata anche l’occasione per presentare l’anteprima 2019 di Sposabella Tammetta e conferire il Premio “Confcommercio Creatività” alla giovane fashion designer Elisa Merolli, che per l’occasione ha realizzato un capo in pluriball (isolante) e lana di vetro (silicato amorfo ottenuto dalla miscela di vetro e sabbia che successivamente viene convertita in fibre con l’aggiunta di un legante che aumenta la coesione delle fibre stesse ottenute).

Particolarmente sentita la partecipazione all’evento da parte della Giunta Regionale, dalla presentazione ufficiale tenutasi presso la sede Confcommercio Imprese per l’Italia Nazionale a Roma, all’evento stesso. Hanno dato il loro contributo: l’Assessore allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella, presente alla conferenza stampa a Roma; l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Politiche della Valorizzazione della Natura, Enrica Onorati presente al convegno di apertura; e l’Assessore al Turismo Lorenza Bonaccorsi che ha visitato la città ed il Villaggio Espositivo nella giornata di sabato.

SPETTACOLO ACQUATICO

Acrobazie mozzafiato, evoluzioni al limite del reale, flip e avvitamenti hanno tenuto con gli occhi puntati al mare grandi e piccini. Tutto questo nelle esibizioni di Flyboard nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 luglio, sul lungomare di Gaeta. A dare prova di questo sensazionale sport acquatico, Salvatore Magliozzi, campione di Flyboarding. Un appuntamento imperdibile che oltre a far conoscere una vera e propria meraviglia tecnologica, ha regalato ad appassionati e non uno show targato spettacolo e divertimento unico nel suo genere.

MUSICA LIVE

Chiusura in grande stile con il Maestro Umberto Scipione, autore di colonne sonore per film che si sono collocati subito nella classifica dei Campioni d’Incasso – quali “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord”, “Sotto una buona Stella”, “Si accettano miracoli”, “Il Principe abusivo”, “Mr. Felicità” e “Un Boss in salotto” – e in nomination ben quattro volte al David di Donatello. Umberto Scipione ha raccontato al pubblico di Gaeta, città alla quale è particolarmente legato, la sua anima musicale nella splendida cornice del Molo Sanità.

Il compositore, direttore d’orchestra, pianista e clarinettista di fama internazionale ha messo in scena la sua arte in un concerto inno alla musica. “Trascinare la Musica in un evento dedicato all’imprenditoria, alla Moda e alle eccellenze della Nautica Made in Italy ne rafforza il valore e la sua capacità di donare emozioni”. Queste le parole del Maestro Scipione cui è stato conferito il Totem della Musica realizzato dall’artista Massimo Patroni Griffi dal Presidente delConsorzio Industriale del Sud Pontino Salvatore Forte e dal Presidente Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora accompagnato dal Direttore Generale della struttura Salvatore Di Cecca. “Suonare per un pubblico così numeroso, attento e partecipe mi ha regalato emozioni indelebili. Merito di chi ha saputo organizzare un evento di questo eccellente livello” ha concluso Scipione.

“Quando ci è stato proposto, non abbiamo esitato nel promuovere l’evento, vera sfida sull’innovazione, perché crediamo che occorra partire dalla valorizzazione dei tesori ambientali, paesaggistici, storici ed artistici di cui dispone il Golfo di Gaeta, per rilanciare l’economia del territorio nonché creare una sinergia con gli altri porti laziali, in modo da riuscire ad intercettare dei traffici molto importanti che possano arrivare a servire l’Italia centrale e centro-meridionale. Un momento storico per i nostri territori, che ha visto seduti attorno ad un tavolo i principali attori: dal Governo ai Comuni” commenta il Presidente Acampora.

A fargli eco le parole del Direttore Generale Salvatore Di Ceccail mare e la moda rappresentano un volano per lo sviluppo delle imprese del territorio, non solo di Gaeta ma di tutto il comprensorio”.

Un plauso per la riuscita dell’evento arriva anche dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano: “La città di Gaeta ha le carte in regola per soddisfare quello che chiede un mondo raffinato ed esigente. Gli eventi devono essere in grado di interpretare i bisogni e le novità e sicuramente, il Fashion & Yacht Design, ne ha le potenzialità” e guardando al futuro aggiunge “creeremo le giuste condizioni affinché si possa ospitare nuovamente l’evento, contribuendo alle tematiche legate all’Economia del Mare e al Made in Italy“.

Un evento guardato positivamente anche dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, in termini di valorizzazione della costa, nonché della cantieristica navale ed ancora del potenziamento del trasporto marittimo, interventi capaci di “apportare dellemigliorie al waterfront, sia in termini economici che di “know how” applicato, così da proiettare le città del Golfo in una dimensione più moderna e attrattiva propria delle più ambite mete turistiche italiane ed europee” dichiara il PresidenteFrancesco Maria di Majo.

Soddisfatto anche il Presidente del Consorzio Industriale del Sud Pontino Salvatore Forteè stata una tre giorni che sicuramente ha posto le basi affinché si possano individuare risposte concrete alle esigenze di rinnovamento, poste da entrambe i settori. Abbiamo affrontato tematiche importanti e avuto modo di presentare un progetto ambizioso, qual è il “fashion-incubator,” nel corso del workshop sull’internazionalizzazione. Guardiamo al futuro in un’ottica di rinnovamento e aiuto concreto alle nostre realtà produttive e a chi si avvicina al mondo del fashion” dello stesso avviso il Presidente del Cise Giosy Romano.

Quando la JEvents ha pensato a questo evento, è partita dalla moda per poi coinvolgere il mondo della nautica, e quindi del Made in Italy – dichiara Marcela Avduramani Responsabile Eventi della JEvents, società ideatrice e organizzatrice dell’evento. Pensiamo che tutto ciò che è progettazione e design, sia stile, di qui il connubio dei due settori. Riteniamo che la nautica sia, insieme alla moda, il settore che ha più ha sofferto a livello mondiale. In questo evento i due grandi mondi si sono incontrati ispirati dai più alti valori della tradizione, della ricerca, della tecnologia rivoluzionaria, del glamour e dello stile italiano. L’evento pertanto, non è stato inteso come esposizione, bensì come momento di riflessione sui due settori alla presenza dei principali “attori”. Quindi, convegni sull’economia del mare e sullo sviluppo turistico, workshop e incontri diretti con i maestri dello stile. Per la prima volta in Italia siamo riusciti a far sfilare tre grandi nomi della Moda, e di questo ne siamo orgogliosi”.

Compiaciuto della riuscita dell’evento l’Amministratore della JEvents Fabio Minutillo che, nel ringraziare tutti gli Enti che hanno sostenuto e promosso la Kermesse, ha voluto tracciare un bilancio “è stata sicuramente un buona riuscita, stiamo già guardando alla seconda edizione auspicando nel sostegno di chi ha creduto nel nostro progetto”.

Una manifestazione elegante, con il minimo impatto sulla città, gradita da cittadini e turisti, e sopratutto dal sistema delle imprese: bar, ristoranti, b&b e strutture alberghiere che hanno registrato il sold out nel fine settimana.

Si ringraziano i media locali: Aig, Gaeta Channel e Gaeta News 24, Radio Show Italia 103.5, Radio Spazio Blu per aver seguito l’evento in ogni sua fase e tutti gli altri organi di stampa.