Ostia, arriva il Rally di Roma: strade chiuse e divieti di sosta al Centro

19 luglio 2018 | 11:39
Share0
Ostia, arriva il Rally di Roma: strade chiuse e divieti di sosta al Centro

Per consentire la gara di rally divieti dalla sera di venerdì 21 fino al mattino di lunedì 23. Domenica è vietato persino attraversare ai pedoni

Ostia – Arriva il Rally di Roma e le strade del Centro storico, Pontile incluso, vengono blindate per tre giorni. Nella giornata di domenica passaggi vietati persino ai pedoni in coincidenza con la gara di automobilismo.

Giornata conclusiva della tre giorni di Rally di Roma da venerdì 20 a domenica 22 luglio. E strade interdette nel Centro storico di Ostia dove la manifestazione vivrà la sua tappa finale.  Preoccupazione e scetticismo da parte di residenti e commercianti riguardo la scelta che per certi versi e fino ad un certo punto il X Municipio almeno inizialmente ha “subito”, considerato che la richiesta di attivarsi al comando del gruppo Roma X Mare di Polizia locale è arrivata ad aprile direttamente dal “Gabinetto del Sindaco- II Direzione Relazioni Interistituzionali ed Internazionali e Cerimoniale – U.O. Grandi Eventi”. I vigili urbani si rendono conto che si tratta di una scelta infelice in piena stagione balneare bloccare per tutto il week end il centro di Ostia ma approvano con una clausola: “esortando nel contempo l’indizione di una riunione operativa, tenuto conto della complessità dell’evento”. La riunione si è tenuta il 22 giugno e poco dopo, “il Municipio Roma X nella persona della Presidente, in data 13.07.2018 con prot. 106168/18 ha ritenuto l’evento di pubblico interesse”. Attribuire questo privilegio significa forse non pagare tassa di occupazione di suolo pubblico ed accedere senza problemi ad un’area di pregio come il Pontile? Si attende una risposta.

Il percorso ostiense del rally

Il percorso ostiense del rally

Così da venerdì 20 luglio scatta il divieto di sosta con rimozione dalle ore 22,00 fino alle 5,00 di lunedì 23,00 su Lungomare P. Toscanelli carreggiata lato mare direzione P.le Magellano tra il civico 107 e Piazza dei Ravennati lato destro del senso di marcia. Da sabato 21 luglio il divieto di sosta con rimozione si estende a lungomare P. Toscanelli da Via degli Aldobrandini a Via degli Acilii (su entrambe le carreggiate e in ambo i lati delle stesse), in Piazzale dei Ravennati e in viale della Marina da Piazzale della Posta a Piazza dei Ravennati.

Giornata conclusiva del Rally di Roma al Pontile di Ostia

Giornata conclusiva del Rally di Roma al Pontile di Ostia

Domenica 22 c’è il clou della manifestazione e scattano anche i divieti di transito. Dall’1 di notte e fino alle 5 del mattino di lunedì 23 tutti i veicoli ad eccezione di quelli impegnati nella gara automobilistica non potranno percorrere Lungomare P. Toscanelli (tratto compreso tra Via degli Aldobrandini e Via degli Acilii), Viale della Marina ambo i lati e piazza dei Ravennati.

RALLY.MAPPA

Vietato anche il passaggio dei pedoni  nel percorso di gara ovvero Viale della Marina (carreggiata con direzione Piazza dei Ravennati nel tratto compreso tra Via Rutilio Namaziano e Piazza dei Ravennati), Lungomare P. Toscanelli (nel tratto compreso tra Piazza dei Ravennati e Piazza Anco Marzio in entrambe le carreggiate) dove verranno posizionati i new-jersey.