il blitz |
Cronaca Locale
/

Pesca abusiva di telline, a migliaia ”salvate” e rigettate in mare a Passoscuro e Palidoro

20 luglio 2018 | 17:28
Share0

Cento chili di pescato recuperato dalla Capitaneria di Porto. Elevate sanzioni per circa 12.000 euro. Sotto sequestro l’attrezzatura rinvenuta.

Fiumicino – Cento chili di telline sono stati sequestrati e i molluschi rigettati in mare, dopo un blitz sugli arenili di Palidoro e Passoscuro. In azione gli uomini del Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Filippo Marini, di concerto con l’Ufficio locale marittimo di Fregene.

tellineI militari hanno proceduto – come detto – al sequestro del pescato, nonché degli attrezzi utilizzati abusivamente (rastrellii per la pesca dei molluschi bivalvi).

Sono scattate le ammende per violazione alle normative in materia di pesca e violazione dell’ordinanza sindacale del Comune di Fiumicino, per un ammontare di circa 12.000 euro.

Nel mirino sono finiti non professionisti della pesca, ma comuni cittadini; anche se appare piuttosto improbabile che siano i cosiddetti “pescatori della domenica”, vista la quantità di molluschi recuperata, e sembra evidente che  tutto fosse finalizzato ad una vendita non autorizzata.

telline

Capitaneria di Porto sempre più protagonista di questa estate 2018; dai controlli sulla spiaggia, ai controlli demaniali e quelli sulla pesca, alla qualità nei ristoranti, oltre ovviamente alla consueta attività di monitoraggio e soccorso in mare. Con l’obiettivo numero uno di salvaguardare al contempo salute dei cittadini e legalità.