il fatto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, strade al buio all’Isola Sacra: i ladri fanno festa

25 luglio 2018 | 16:25
Share0
Fiumicino, strade al buio all’Isola Sacra: i ladri fanno festa

Ultimo furto proprio la scorsa notte: razziato un garage

Fiumicino – La questione è stata segnalata più volte ad Acea, ma sul fronte degli interventi… buio completo. Eh sì, perché il problema è proprio la mancanza di illuminazione nel quadrante dell’Isola Sacra compreso tra via Valderoa, via Passo Buone e via Coni Zugna; guarda caso proprio quello maggiormente preso di mira dai ladri, in questa calda estate di furti. L’ultimo episodio proprio la notte scorsa, dove ignoti hanno razziato un garage portando via 2 motoseghe e un kit trapano completo prima di essere scoperti e darsi alla fuga.

A segnalarlo è Alessio Territo, di Cuori per Fiumicino, che ha sollecitato il consigliere comunale di riferimento della coalizione, Roberto Severini, a farsi carico della questione.
E Severini non ci ha pensato su. Ha preso carta e penna – o meglio, ha aperto il pc – e ha mandato una pec al Sindaco dove chiede un intervento immediato per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Il testo della lettera a Montino

strade al buio, lettera a montino

Gentile sig. Sindaco Esterino Montino, come Lei certamente saprà, in questa estate 2018 abbiamo dovuto registrare un aumento dei furti nelle abitazioni, sia denunciati formalmente sia subiti ma mai denunciati.

In aggiunta, va detto come un intero quadrante dell’Isola Sacra, come da cartina che allego, è senza illuminazione pubblica, a causa di guasti o rotture. Ciò comporta un aggravio di paure per i residenti, già stressati dalle notizie di continue incursioni notturne. Ripristinare la pubblica illuminazione, oltre che un servizio corretto, risulterebbe un aiuto concreto alla prevenzione dei furti notturni.

Stante il calendario amministrativo, non mi sarà consentito usare efficacemente gli strumenti dell’interrogazione comunale né dell’inserimento all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio comunale.
Le chiedo dunque, tramite questa lettera protocollata, di farsi carico della questione, intervenendo in tempi rapidissimi per il ripristino dell’illuminazione, a salvaguardia della pubblica incolumità e della serenità dei suoi cittadini.

Certo di un sollecito riscontro, invio
distinti saluti

Ora non resta che attendere che sulla vicenda… sia fatta luce.

Legenda foto: le vie con l’asterisco blu sono quelle al buio