Eclissi a Ostia, tutti a piazza dei Canotti a vedere la luna rossa

26 luglio 2018 | 09:16
Share0
Eclissi a Ostia, tutti a piazza dei Canotti a vedere la luna rossa

Venerdì 27 luglio assisti alla eclissi con fotografi esperti di meteo e di astronomia dell’associazione del Pellegrino. Evento pure al Castello di Giulio II

Ostia – Tutti con il naso all’insù la sera di venerdì 27 luglio: in occasione della eclissi di luna gli appassionati astronomi dell’associazione del Pellegrino con il meteorologo Emanuele Valeri offriranno la possibilità di scrutare il cielo e osservare con il telescopio l’oscuramento del satellite.

Quando la Terra si frappone perfettamente fra il Sole e il nostro satellite, conviene guardare proprio in direzione di Sorella Luna. E’ quello che succederà il 27 luglio 2018 dalle ore 20, 30 in poi, quando ci sarà l’eclissi totale di Luna, visibile dall’Italia.

Un mini Luna a dir la verità, perché alla massima distanza dalla Terra ma affascinante e tinta di rosso, come di consueto durante una eclissi, perché solo una piccola frazione della luce solare viene filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna. 

ECLISSI

Uno spettacolo da non perdere, che durerà circa 103 minuti e che non è l’unico di quella notte, in cui Marte, il pianeta rosso, si mostrerà in tutto il suo fulgore raggiungendo l’opposizione e il punto più vicino al sole, il perielio. Inoltre in contemporanea, saranno perfettamente visibili (tempo permettendo), anche Giove e Saturno, coi suoi puri anelli di luce.

In questa serata carica di emozioni extra terrestri, sarà possibile fare osservazione di questi fenomeni, con l’ausilio di 4 telescopi messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione Astronomica del Pellegrino, e le preziose spiegazioni degli esperti Stefano Faraoni, Angelo Arelli, Carlo Consoli e Giuliano De Santis, per capire qualche cosa in più del nostro Universo e quindi anche di noi stessi, perché noi siamo fatti della stessa materia delle stelle” (Margherita Hack).

Possiamo veramente definirlo l’evento dell’estate, perché assisteremo all’Eclissi totale di Luna più lunga del secolo, visibile tra l’altro in orari possibili per tutti, per un memorabile venerdì sera che dalle ore 20,00 si vivrà ad Ostia, in Piazza dei Canotti su Lungomare Duilio, accanto al Polo Natatorio di Ostia.

L’evento si svolgerà in collaborazione con il fotografo Emanuele Valeri, esperto di meteorologia, e la partecipazione è per tutti libera e gratuita.

Anche il castello di Giulio II, a Ostia Antica, venerdì sera sarà la location eccezionale per vedere l’eclissi di luna. “Bloodmoon” è l’evento gratuito promosso da Ostia Antica viva e Accademia delle Stelle per la sera del 27 luglio. Info e prenotazioni: ostianticaviva@gmail.com.