Gaeta, riapre al pubblico il Mausoleo di Lucio Munazio Planco

27 luglio 2018 | 15:50
Share0
Gaeta, riapre al pubblico il Mausoleo di Lucio Munazio Planco

Il Mausoleo era stato chiuso per circa un mese per effettuare lavori di somma urgenza.

Gaeta – Mercoledì 1 agosto, con una cerimonia che si terrà dalle 18:00, il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, nell’area naturale protetta di Monte Orlando, a Gaeta, sarà nuovamente accessibile a visitatori e appassionati di memorie storico-archeologiche.

Il monumento era stato chiuso al pubblico per circa un mese per effettuare lavori di somma urgenzadi impermeabilizzazione della copertura superiore e installazione di una rete di protezione lungo tutto il corridoio a anello al fine di arrestare la caduta di eventuali calcinacci.

Il programma prevede i saluti di benvenuto ai partecipanti da parte dei rappresentanti della Soprintendenza SABAP Lazio, dell’Ente Parco Riviera di Ulisse e del Comune di Gaeta, coinvolti a vario titolo nei lavori. Subito dopo, la dottoressa Giovanna Rita Bellini (SABAP Lazio), l’architetto Ilaria Gallitelli (SABAP Lazio) e il dottor Umberto Battista (SACEN srl), relazioneranno sui lavori effettuati.

Seguirà Planco e Cicerone alla ricerca della gloria” con Maurizio Rata che leggerà dei brani tratti dal romanzo “Tenebre – L’ultima disperata battaglia di Cicerone”, scritto dalla docente universitaria Antonella Prenner. La conclusione si terrà su tetto del Mausoleo.

A coronamento della cerimonia si tiene l’iniziativa “Dalla Repubblica all’Impero”, un interessante esposizione di monete romane curata dal Museo del Fronte e della Memoria.

La partecipazione è libera e, per chi ne avesse bisogno, è disponibile un Servizio Navetta su richiesta. Per informazioni: 348 5103504.

(Il Faro on line)