LA SCOMPARSA |
Cronaca Locale
/

Ostia: stroncato da un infarto Mario Soldi, per decenni anima della polizia giudiziaria

2 agosto 2018 | 17:58
Share0
Ostia: stroncato da un infarto Mario Soldi, per decenni anima della polizia giudiziaria

Un incidente cardiocircolatorio toglie la vita a 59 anni a Mario Soldi investigatore di rare qualità umane e poliziesche. Il dolore degli ultimi anni di lavoro

Ostia – Si è accasciato improvvisamente, fulminato da un infarto. Così si è spento Mario Soldi, investigatore molto conosciuto sul litorale romano per la sua lunga militanza nell’ufficio di polizia giudiziaria del Commissariato Lido.

La tragedia si è consumata la sera di mercoledì 1° agosto nella sua abitazione di Stella Polare, a Ostia. Improvvisamente, senza altri sintomi, Mario Soldi si è accasciato privo di sensi. A nulla sono valsi i soccorsi prestati dai familiari. Non aveva ancora compiuto 60 anni.

Mario Soldi è stato per decenni uno dei motori pulsanti della squadra di Polizia giudiziaria del commissariato di Ostia. A lui ed ai suoi colleghi si deve il successo in importanti operazioni che hanno smascherato organizzazioni criminali e assicurato alla giustizia singoli malviventi del litorale romano. Soldi operava sempre in prima linea, raramente con la divisa, spesso infiltrandosi tra i meandri della società lidense. I suoi colleghi e chi lo conosceva, gli attribuivano non solo qualità investigative ma anche rare doti d’umanità. Tra le sue passioni il tifo sfegatato per la Roma e la pesca sportiva.

Mario Soldi allo stadio in occasione di una partita della sua amata Roma

Mario Soldi allo stadio in occasione di una partita della sua amata Roma

Il poliziotto era andato in quiescenza, distrutto nel morale per essersi visto coinvolto nel 2016 in una vicenda giudiziaria ancora da chiarirsi, quella che vede imputato l’ex dirigente del commissariato Antonio Franco accusato di aver favorito uomini del clan Spada nella gestione di sale giochi. In quella vicenda Mario Soldi insieme con altri colleghi del Commissariato Lido c’era finito tra gli indagati con le accuse di abuso d’ufficio e falso. Accuse che Mario Soldi aveva sempre respinto, lui che aveva più volte arrestato proprio vari componenti della famiglia Spada, e che desiderava discutere in tribunale per dimostrare la sua estraneità ai fatti.

Proprio l’ex dirigente del commissariato, Antonio Franco, ha voluto ricordare la figura di Mario Soldi con un ricordo sul suo profilo facebook. “Continuerò la ‘nostra’ battaglia anche per te e non mi arrenderò finchè non sarà ristabilita la verità dei fatti. Grazie per tutto quello che mi hai dato in termini umani e professionali . Per me sei e rimani per sempre un grande Uomo ed un grande Poliziotto. Ciao Mario“.

Padre di tre figli, Mario Soldi aveva vissuto anche il profondo dolore per la perdita di un figlio cinque anni fa. I funerali di Mario Soldi si terranno domani, venerdì 3 agosto, alle ore 11,00, presso la chiesa San Nicola di Bari, in via Passeroni, a Ostia.