Acilia, poliambulatorio assediato dai rifiuti

3 agosto 2018 | 17:15
Share0
Acilia, poliambulatorio assediato dai rifiuti

Cumuli di rifiuti e di ingombranti abbandonati da giorni davanti al poliambulatorio e alla palazzina della Asl Roma 3. Salvato un cagnolino lasciato in un cassonetto

Acilia – Cumuli di rifiuti con l’aria ammorbata dalla puzza assediano il poliambulatorio di Casal Bernocchi e la palazzina direzionale della Asl Roma 3. Pazienti e dipendenti non ne possono più: uno spettacolo e un clima indecente più volte denunciato alle autorità locali senza risultati pratici. Un quadro insopportabile al quale si è aggiunto anche il salvataggio di un cagnolino  che spietati padroni hanno abbandonato in un cassonetto.

Via di Casal Bernocchi. E’ qui che ogni giorno si concentrano le esigenze sanitarie di centinaia di persone. Sono i malati che affluiscono al poliambulatorio ma anche i cittadini che si rivolgono ai servizi amministrativi della palazzina direzionale della Asl Roma 3, nella quale lavorano decine di dipendenti. Tutti devono fare i conti con lo spettacolo vergognoso di mucchi di spazzatura e di rifiuti ingombranti accatastati di fianco ai cassonetti che non sempre sono colmi a tal punto da giustificare quei cumuli.

Cumuli di rifiuti davanti al poliambulatorio e alla direzione Asl Roma 3

Cumuli di rifiuti davanti al poliambulatorio e alla direzione Asl Roma 3

L’immondizia sotto il sole cocente di questi giorni fermenta e l’odore che si sparge nell’aria di quella zona è irrespirabile. A tutto questo si aggiungono esperienze di perfidia come quella di giovedì 2 agosto quando un gruppo di passanti ha salvato da un cassonetto un cagnolino abbandonato. lavoratori e lavoratrici della ASL Roma 3 hanno dato vita a una sottoscrizione per prestare le prime cure all’animale.

In uno di questi cassonetti ignoti hanno abbandonato un cagnolino che è stato salvato

In uno di questi cassonetti ignoti hanno abbandonato un cagnolino che è stato salvato

L’Ama e il X Municipio sono stati messi al corrente della situazione attraverso segnalazioni ed esposti ma nulla è successo finora. Casal Bernocchi con le sue strutture sanitarie evidentemente non fanno eccezione al drammatico quadro di disservizi nella raccolta dei rifiuti denunciati da giorni in tutto l’entroterra ostiense. Una situazione intollerabile proprio là dove si dovrebbero rispettare tutte le cautele igienico-sanitarie per le funzioni che vi vengono svolte.