emergenza rifiuti |
Cronaca Locale
/

Ardea, E. Ludovici, ennesima denuncia per lo stato di ‘emergenza dei rifiuti’

4 agosto 2018 | 12:29
Share0
Ardea, E. Ludovici, ennesima denuncia per lo stato di ‘emergenza dei rifiuti’

Un problema che non coinvolge solo i siti preposti dal Comune per la raccolta periodica di rifiuti di diverso genere (Aree Ecologiche), bensì, tutto il territorio rutulo

Ardea – Nel periodo in cui il Comune invia alla cittadinanza la tassa locale sulla TARI, in un territorio “cosparso” di rifiuti in ogni angolo, con le bonifiche che tardano ad arrivare e laddove arrivano, faticano a riportare un equilibrio ambientale che si conviene ad una comunità civile, imperversano le proteste dei cittadini.

Questi ultimi, attraverso i propri rappresentanti locali in Consiglio Comunale, chiedono di salvaguardare il territorio e più specificamente, la propria salute, messa in pericolo dalle possibili epidemie che possono generarsi dalle montagne di rifiuti lasciati marcire lungo le strade, spesso anche incendiati e che sprigionano fumi tossici.

Dal mese di luglio u.s., riguardo l’emergenza rifiuti, abbiamo documentato sulle pagine del nostro giornale gli interventi di un collega residente nel territorio, il Dott. Massimiliano Gobbi, di un tecnico del territorio, il Geom. Luigi Centore, a cui ha avuto seguito quello del Consigliere Raffaella Neocliti (subentrata a seguito delle dimissioni del Consigliere Fabrizio Acquarelli) ed oggi, ci apprestiamo a pubblicare anche l’intervento del Consigliere Edelvais Ludovici.

e ludoviciLa lettera redatta dal Consigliere E. Ludovici, dalla stessa inviata alle autorità competenti e di cui riportiamo qui in allegato il testo integrale (cliccare su questo LINK per scaricare la lettera), in sintesi, ricalca la denuncia già fatta da altri in merito ad un’emergenza rifiuti “degenerante”, in quanto “si stanno creando sul territorio – dichiara E. Ludovici – discariche abusive, persino nei centri abitati, es. Via delle Mura – Ardea centro storico – Tor San Lorenzo – Lido Le Salzare – Le Salzare – Nuova California – Nuova Florida – Montagnano – ecc.“.

Quindi, un problema che non coinvolge solo i siti preposti dal Comune per la raccolta periodica di rifiuti di diverso genere (Aree Ecologiche), bensì, tutto il territorio rutulo.

L’allerta maggiore, come evidenziato da tutti coloro che si sono pronunciati in merito al problema dei rifiuti e che abbiamo documentato nelle nostre pagine del giornale, è quello della pericolosità che gli stessi rifiuti rappresentano per la salute e l’incolumità delle persone.

Un pericolo che ci auguriamo venga scongiurato al più presto e laddove il Comune vorrà replicare alle istanze dei cittadini e dei loro rappresentanti in Consiglio Comunale, noi saremo ben lieti di dare voce ad eventuali comunicati che possano tranquillizzare la popolazione in merito ad un problema che sembra stia sfuggendo di mano all’Amministrazione locale.

(Il Faro on line)