l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Escalation di furti, a Fiumicino un incontro di cittadini sulla sicurezza

6 agosto 2018 | 17:46
Share0
Escalation di furti, a Fiumicino un incontro di cittadini sulla sicurezza

L’idea è quella di “fare rete”, monitorando il territorio in collaborazione con le forze di polizia.

Fiumicino – Un incontro con tutti i cittadini di Fiumicino per parlare della sicurezza della città vista l’escalation dei furti e rapine che avvengono quotidianamente. E’ quanto hanno organizzato Alessio Territo, Alessio Berardo e Vincenzo Russo. L’appuntamento è fissato per martedì 7 agosto, alle ore 21, presso Villa Guglielmi.

“La situazione è grave – afferma Alessio Territo – . Invece di denunciare, la gente sta iniziando a fare da sé. Appostamenti, linee di difesa e in qualche caso armi. Prima che la situazione sfugga di mano, vale la pena incontrarci e fare il punto, sollecitando poi le autorità competenti a prendere provvedimenti, ma soprattutto iniziando a creare una rete di monitoraggio e controllo attivo fatta dagli stessi residenti, ovviamente in collaborazione e contatto con le forze di polizia.

Non parliamo di ronde – spiega Territo – ma di gruppi di osservazione che tramite web o smartphone possano allertare in tempo reale, geolocalizzando le segnalazioni. Dobbiamo fare comunque qualcosa, perché così non si può andare avanti”.

L’appuntamento è apartitico e non nasce sotto alcuna bandiera. “Abbiamo esteso l’invito a tutti i politici presenti sul territorio tramite social, ma per adesso solo il consigliere Roberto Severini ha assicurato la propria presenza. Chiunque verrà sarà comunque ben accetto. L’unico obiettivo è difendere tutti insieme le nostre case”.