La presentazione

Tour di presentazione de “L’animologo” di Antonia De Francesco, il 9 agosto appuntamento a Itri

6 agosto 2018 | 14:30
Share0
Tour di presentazione de “L’animologo” di Antonia De Francesco, il 9 agosto appuntamento a Itri

Giovedì “L’animologo” sarà accompagnato dalle note della poesia dialettale de “I Romano da Itri.”

Itri – Continua l’avventura de “L’animologo” (Leggi qui il nostro articolo al riguardo) l’ultimo romanzo- edito dalla Giovane Holden edizioni– della scrittrice e giornalista formiana Antonia  De Francesco.

Il 9 agosto, infatti, alle 21, a Itri, parole e musica riecheggeranno in piazza “Sandro Pertini” , che sarà protagonista della prossima tappa del tour di presentazioni dell’autrice, a sua volta accompagnata dalle note dell’avvincente gruppo musicale i “Romano da Itri”.

Una scoperta di riflessioni, melodie e forme dialettali in un solo appuntamento estivo, frutto del viaggio che i protagonisti, guidati da Orazio Ruggieri,  proporranno tra le pagine del libro nella storia di Giorgio e Levante e nella ricerca musicale del gruppo che si esibirà in performance di alto livello artistico, per le quali è giusto parlare di poesia dialettale musicale.

Ma chi saranno mai gli “animologi”?  “Si fanno avanti da uno dei tanti punti del foglio che raccoglie la narrazione della nostra storia personale – spiega l’autrice Antonia De Francesco – e cominciano, pian piano, a guidare la mano in un esercito di punteggiatura e diluvi di parole, permettendoci di guarire. Accanto a Giorgio arriva Levante: gli fa dono, nel silenzio, delle sue parole imbustate, vecchie di anni bellici, intrise di lacrime, speranza, ma costantemente d’amore. Il divario generazionale è però intangibile, vicini come sono empaticamente nello sterile spazio di una bianca corsia, in cui viaggia un ritorno a casa dall’essenziale, come insegnano quei casi di miseria in cui a colmare i morsi della fame ci pensa un semplice pugno d’erba bollita. Una sorta di pozione magica che andrebbe data in pasto a chiunque smarrisca il senso di sé e della propria vita. Giorgio, curato dalle lettere di Levante, lo comprende e non ferma il potere salvifico di quelle parole, diventando a sua volta un animologo”.

Romano Lepizzera ha fondato il suo gruppo “I Romano da Itri” nel 2003 per portare avanti un messaggio che affonda le sue radici nel dialetto “itrano”, insieme con Daniel Marciano (musica, chitarra, Mac, batteria) e a Emiliano Cannavale (chitarra, violino). La formazione regalerà al pubblico performance che ricondurranno a una dimensione prima del linguaggio, a una preziosa tradizione culturale che questo gruppo conserva e divulga.

“L’Animologo”, a pochi mesi dall’uscita, è già un successo tra i suoi lettori, nonché di critica, oltre ad essere stato tra i testi  presenti alla “Fiera internazionale del libro” di Torino. Il romanzo è disponibile in tutte le librerie e sui i maggiori siti internet di e-commerce.

(Il Faro on line)