no al raddoppio |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il Comitato FuoriPista interviene sulla riperimentrazione della Riserva

7 agosto 2018 | 06:00
Share0
Fiumicino, il Comitato FuoriPista interviene sulla riperimentrazione della Riserva

“Il Presidente Zingaretti rivendichi con forza la necessità di un aeroporto di sostegno dove trasferire i voli low cost”.

Fiumicino – “La Società Aeroporti di Roma, non contenta di aver presentato nel 2014 Ricorso al Tar Lazio contro la Riperimetrazione della Riserva, giorni orsono (anziché sollecitare la discussione del proprio Ricorso) ha depositato una Memoria aggiuntiva, ovvero un “intervento ad adiuvandum” all’istanza contro la Riperimetrazione già presentata da Enac al Presidente della Repubblica” – lo afferma in una nota il Comitato FuoriPista.

“Il contenuto della Memoria è un insieme di furbizie dialettiche e paradossi (come quando attribuisce la stessa riperimetrazione allo scopo di favorire”iniziative private”: come se AdR non fosse una SpA, cioé una società privata che gestisce in concessione un bene pubblico (e forse anche, con il Raddoppio, con qualche conflitto di interessi).

E di alcune gravi “dimenticanze“.

Ci auguriamo che all’atto del giudizio la natura di queste e di altre vistoseincongruenze siano prese in considerazione così come il chiaro orientamento di contrarietà al Raddoppio espresso a suo tempo dal Comune di Fiumicino e dei pareri contrari formulati recentemente dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del precedente Governo su richiesta dello stesso Consiglio di Stato che ha in carico l’intero procedimento.

Riteniamo sia arrivato il momento che il Ministero delle Infrastrutture, guidato dall’on. Toninelli, apra un confronto democratico e partecipativo con la popolazione e le istituzioni per affrontare il problema del Raddoppio dell’aeroporto e che convochi una riunione congiunta con Enac ed Enav per esaminare il Progetto alternativo elaborato dal Comitato FuoriPista, dando così nel contempo attuazione all’OdG votato recentemente alla unanimità dal Senato della Repubblica.

Chiediamo inoltre che, In coerenza con quanto scritto nel suo programma elettorale, e alla luce delle mozioni presentate rispettivamente dai consiglieri del M5S e del PD, il Presidente Zingaretti rivendichi con forza la necessità di un aeroporto di sostegno a quello di Fiumicino dove trasferire i voli low cost.

Come sempre, il Comitato FuoriPista continuerà a vigilare sull’intera vicenda, a informare i cittadini e a manifestare pubblicamente contro la inutile speculazione e distruzione del territorio e della sua economia agricola e turistica”.