Ostia, un muro di legno per la Rotonda. Inizio del restauro?

7 agosto 2018 | 10:03
Share0

Lavori alla Rotonda: un muro di legno per impedire l’accesso. Forse restauro al via e si scopre un appalto di 9 mesi fa

Un muro di legno oscurerà la Rotonda con la Fontana dello Zodiaco. Brutto a vedersi ma buon segno: significa che stanno per iniziare i tanto attesi lavori di restauro di uno dei più preziosi ma al tempo stesso maltrattati monumenti di Ostia.

Com’è noto la Rotonda di piazzale Cristoforo Rotondo è chiusa da quasi due anni. Colonnine e poggiamano sono pericolanti e per impedire ai visitatori di accedere e di correre il rischio di incidenti , è stata posizionata una rete metallica. Che puntualmente viene superata attraverso varchi laterali.

Oggi, dopo polemiche legate anche al rifiuto del Comune e del X Municipio di accettare il finanziamento delle opere da parte dei concessionari balneari, la novita: si sta montando il cantiere.

In realtà non si tratterebbe ancora dei lavori di restauro, bensì di quelli per la posa di un muro di tavole di legno per impedire infrazioni da parte di curiosi spericolati. Ovviamente l’opera è anche propedeutica alla fase di restauro e ristrutturazione.

IMG-20180807-WA0005

Con l’occasione e’ venuto alla luce il tabellone che segnala l’esistenza di un appalto ormai datato. A vincerlo e’ stata l’impresa Papa Umberto di Itri per un valore di poco superiore a 188mila euro. Nel tabellone si scopre che la data di consegna dei lavori risale al 13 novembre 2017 e la data di ultimazione prevista al 31 dicembre 2017.

Un po’ in ritardo ma si spera sia la volta buona.